79 * “Get Out” (Jordan Peele, USA, 2017) tit. it. “Scappa” * con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford
Qui negli States è il “caso” del momento, in piena frenesia Oscar tutti ne parlano e in questi primi giorni (è uscito il 24, quindi da neanche una settimana) ha incassato la bellezza di 35 milioni di dollari! Ciò non sorprende più di tanto, ma quello che meraviglia trattandosi di una commedia “terror” è che sta ricevendo anche critiche estremamente positive. Sul più importante aggregatore (Rotten Tomatoes) al momento sono riportate 147 recensioni delle quali una sola insufficiente, ma prendendo in considerazione solo quelle dei "top critics" si ha un rotondo 100% (47 su 47) con voto medio 8.
Dopo questo dovuto preambolo, veniamo al dunque. Chi è Jordan Peele? E’ un famos(issim)o comico, soprattutto televisivo (Emmy Award per la serie “Key and Peele”) alla sua prima esperienza come regista e alla seconda come sceneggiatore (Keanu, la precedente).
Onestamente penso che non avrà lo stesso successo al di fuori dei confini americani in quanto non è abbastanza commedia horror-terror ed il resto è satira politica, sociale e razziale, del tipo difficilmente traducibile e ancor più difficilmente percepibile per i non americani.
Ben strutturata con una lunga prima parte di “sospetti” ma pochi avvenimenti, abbastanza originale per gli sviluppi, senza zombie, mostri e simili, si basa invece su un paio di molto ipotetiche (in effetti poco credibili) idee medico-biolgiche-psicologiche. Bravi gli attori e molto buona l’ambientazione nella grande residenza in mezzo alla natura “lontana da ogni altra abitazione”, come ci tiene a sottolineare il padrone di casa.
In conclusione non è male e per niente banale, ma certamente non vale gli attuali rating. Di questo stesso genere il mio preferito in assoluto è il geniale "Tucker and Dale vs Evil" (di Eli Craig, 2010) con Alan Tudyk ... e non ve lo dovete perdere!
Vi propongo il trailer originale, non ho trovato quello della versione italiana che dovrebbe uscire con il titolo "Scappa"
https://www.youtube.com/watch?v=fh_hkWyH4Co
IMDb 8,3 RT 100% #cinema #film
Shared publiclyView activity