310 “The Hound of Baskervilles” (Sidney Lanfield, USA, 1939) tit. it. “Il mastino dei Baskerville” * con Basil Rathbone, Nigel Bruce
Uno dei più noti casi affrontati (e ovviamente risolti) da Sherlock Holmes, probabilmente quello più rappresentato in film e telefilm, è il primo dei 14 film interpretati da Basil Rathbone e (Sherlock Holmes) e Nigel Bruce (Watson). I primi 3 diretti da registi diversi (gli altri furono Alfred L. Werker e John Rawlins) da 11 con la regia di Roy William Neill.
Questo buon inizio spinse i produttori a proseguire in questo filone anche se, dopo i primi 2 girati nel 1939, ci fu una pausa di quasi 3 anni forse dovuta anche all'inizio della guerra, e gli altri 12 uscirono a ritmo serrato fra il '42 e il '46.
Questo esordio è ben realizzato e le riprese nella nebbiosa brughiera attorno alla tenuta dei Baskerville, dominio del temibile mastino, sono veramente notevoli e ricreano un ambiente sinistro reso ancor più terrificante dagli ululati della "bestia".
Buon film di genere che fa apparire quasi tutti i personaggi dei possibili sospetti, portato avanti con buon ritmo e suspense.
IMDb 7,6
Photo
Photo
13/10/17
2 Photos - View album
Shared publicly