188 * “Bronte, cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato” (Florestano Vancini, Ita, 1972) * con Ivo Garrani, Mariano Rigillo, Ilija Dzuvalekovski
Questo fu uno dei primi film che propose avvenimenti dell’Unita d’Italia sotto una nuova luce. Le ricerche furono molto accurate, consultando gli atti ufficiali dei due processi e tanti altri documenti, relazioni e testi dell’epoca. Gli attori italiani sono relativamente pochi in quanto si scelse di girare in Yugoslavia e quindi ci si avvalse di comprimari e comparse locali.
All’uscita “Bronte” suscitò grande scalpore, soprattutto per come veniva presentato Nino Bixio, e fu ben presto politicizzato con critiche feroci e elogi spropositati dalla destra e dalla sinistra. Proprio per questo ebbe in effetti scarsa circolazione e (secondo Wikipedia) è passato in televisione meno di una decina di volte in 45 anni, per lo più su canali minori e a orari scomodi.
Questa interessantissima pagina http://www.bronteinsieme.it/2st/mo_602i.html raccoglie vari articoli relativi al film e agli avvenimenti trattati da Vancini, fra i quali anche uno a firma di Leonardo Sciascia, il quale collaborò alla sceneggiatura.
Notevole dal punto di vista storico, un po’ meno da quello strettamente cinematografico.
IMDb 7,2 #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
06/06/17
6 Photos - View album
Shared publiclyView activity