133 * “The Testament of Dr. Mabuse” (Fritz Lang, Ger, 1933) tit. it. “Il testamento del Dr. Mabuse” * con Rudolf Klein-Rogge, Otto Wernicke, Gustav Diess
Sequel del più famoso “Dr. Mabuse, der Spieler” (Fritz Lang, 1922, montato e distribuito in vari modi, unico o in due parti, di durate variabili ... all’ultimo restauro del film completo mancano 3 minuti per raggiungere le 5 ore!).
Questo film conclusivo della storia di Mabuse fu l’ultimo girato da Lang in Germania, seguirà “Liliom” in Francia e quindi tutto il suo periodo americano a iniziare dai famosi “Fury” (1936, Furia) e “You Only Live Once” (1937, Sono innocente).
Dopo 11 anni ritroviamo Mabuse (interpretato dallo stesso attore, Rudolf Klein-Rogge) ricoverato come infermo di mente, non parla con nessuno ma scrive quasi incessantemente frasi pressoché incomprensibili. Poliziesco-crime-thriller ben costruito e ben interpretato che si avvale anche di buone riprese.
Non vale quanto il primo e originale Mabuse, ma è senz’altro un ottimo film. Da guardare, meglio se dopo aver visto quello del 1922.
IMDb 7,9 RT 89% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
13/04/17
6 Photos - View album
Shared publiclyView activity