403° e ultimo film del 2016
403 * “You Only Live Once” (Fritz Lang, USA, 1937) tit. it. “Sono innocente” * con Henry Fonda, Sylvia Sidney, Barton MacLane
Non è certo fra i migliori film di Lang, ma al regista austriaco si devono concedere varie scusanti.
“Sono innocente” ( letteralmente doveva essere “Si vive solo una volta”, nel 1967 parafrasato in un titolo della serie di James Bond) fu il suo secondo film hollywoodiano e lui non si era ancora adattato allo stile americano, né ai metodi, né ai tempi di lavorazione il che non è poca cosa. Ma c'è di più, Lang non aveva tenuto conto della "censura" della PCA (Production Code Administration) che aveva regole molto limitanti per uno come lui che si trovava a suo agio in storie ambientate fra criminali di vario tipo e livello, poliziotti e fuggiaschi sia nel periodo europeo (Mabuse, Metropolis, M) nel quale si espresse al meglio in particolare nei muti, sia nel periodo americano con i tanti noir (Scarlet Street, The Big Heat, The Blue Gardenia, Hangmen Also Die, Beyond a Reasonable Doubt, giusto per citarne alcuni).
“You Only Live Once” presentato da Lang alla PCA aveva durata di 100 minuti, però dopo i pesanti tagli agli spettatori fu propinata una versione di soli 82 minuti in quanto il film non poteva includere:
- primi piani di persone agonizzanti
- donne giacenti su un marciapiede
- poliziotti in evidente pena giacenti per strada
- veicoli che investono poliziotti
- terribili grida di dolore
- cadaveri sparsi in giro
- ...
Capirete bene che se in un film poliziesco drammatico (seppur con risvolti sentimentali) si impedisce al regista di descrivere rapine, uccisioni, sparatorie e inseguimenti come lui le aveva ideate il risultato non può che essere scadente.
Penso che a questo punto sia chiaro che questo film è un po' insipido, senza vigore, privo di suspense e di pathos, nonostante la presenza, e la buona interpretazione, di due ottimi attori come Henry Fonda e Sylvia Sidney.
IMDb 7,4 RT 100% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“You Only Live Once” (Fritz Lang, USA, 1937) tit. it. “Sono innocente”
8 Photos - View album
Shared publiclyView activity