Un film di Saura che mi mancava ... e non mi ha deluso
6 * “Deprisa, deprisa” (Carlos Saura, Spa, 1981) tit. it. “"In fretta, in fretta" * con Berta Socuéllamos, Jose Antonio Valdelomar González, Jesús Arias
Oserei dire che Carlos Saura è un regista all'antica, uno di quelli che con la sola cinepresa può fare un film ... intendo che non ha bisogno di effetti speciali, scene ricostruite in ogni dettaglio, luci particolari, né di grandi attori famosi, diventando in alcuni casi quasi documentarista.
Questo “Deprisa, deprisa” è l'ultimo di una dozzina di film a soggetto (fra i quali ci sono molti dei suoi migliori come “La caza”, “Cria cuervos”, “Ana y los lobos”) prima di iniziare con la serie di quelli dedicati alla musica e alla danza (la trilogia, Sevillanas, Flamenco, Fados, Tango, Salome, ...).
Ritorna nell'ambiente dei giovani emarginati delinquenti di periferia, un mondo già visitato nel suo film d'esordio "Los golfos" una ventina di anni prima, ma quelli erano giovinastri, questi già criminali con pochi scrupoli.
Cast di non professionisti, tre dei quattro interpreti principali ha recitato unicamente in questo film e l'altro è successivamente apparso solo in "El bosque animado" (Cuerda, 1987). Nonostante ciò, abilmente diretti da Saura, offrono una prova più che dignitosa e sembrano trovarsi assolutamente a loro agio in questo film essenziale, quasi neorealista. Notevole la colonna sonora, volutamente ripetitiva.
Orso d’Oro a Berlino 1981, merita una visione, come del resto quasi tutti i film di Saura.
A chi conosce questo ottimo regista spagnolo solo per alcuni suoi film successivi al franchismo ed alla transizione, suggeriscono di recuperarne alcuni dei precedenti, almeno i già citati “La caza” (Orso d’argento a Berlino), “Cria cuervos” (Gran Premio a Cannes), “Ana y los lobos” (Nomination Palma d’Oro) ed eventualmente “Elisa vida mia” (Nomination Palma d’Oro) e “Mamá cumple 100 años” (Nomination Oscar).
IMDb 7,8 RT 89% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Deprisa, deprisa” (Carlos Saura, Spa, 1981) tit. int. “"In fretta, in fretta"
8 Photos - View album
Shared publiclyView activity