185 * “Guess who is coming to dinner” (Stanley Kramer, USA, 1967) tit. it. “Indovina chi viene a cena” * con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Sidney Poitier
Famosissima commedia pseudo-drammatica sul tema del razzismo e sulle coppie interrazziali, che affronta l’argomento con molta leggerezza (e pressappochismo) lasciando molto, troppo, spazio a luoghi comuni e stereotipi. Tuttavia come pièce teatrale è più che gradevole e, nonostante per la maggior arte del tempo si svolga in ambiente domestico, i tempi sono eccellenti e di certo non ci si annoia.
Oltre che agli attori principali (un Oscar e una Nomination), gran merito va anche ai coprotagonisti e non solo i due che ottennero la Nomination. Fra i personaggi di contorno spiccano il saggio anziano monsignore, la criticona governante di colore e l’intrigante gallerista.
Chi non lo conosce non si aspettasse un gran film di impegno sociale, si accontenti di godersi una buona commedia americana con un’ottima sceneggiatura.
IMDb 7,8 RT 68% #cinema #film
2 Oscar (Katharine Hepburn, protagonista, e William Rose, sceneggiatura) e altre 8 Nomination (miglior film, regia, Spencer Tracy protagonista, Cecil Kellaway e Beah Richards non protagonisti, scenografia, montaggio e colonna sonora)
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
04/06/17
6 Photos - View album
Shared publiclyView activity