166 * “Howards end” (James Ivory, UK, 1992) tit. it. “Casa Howard” * con Anthony Hopkins, Emma Thompson, Vanessa Redgrave, Helena Bonham Carter
Contando su due interpreti come Emma Thompson ed Anthony Hopkins già si preannunciava come un buon film, dopo averlo visto direi che è un ottimo film. Si distingue anche Vanessa Redgrave (Nomination Oscar) seppur nel suo ruolo molto limitato, l’elemento di “disturbo” è Helena Bonham Carter, secondo me generalmente sopravvalutata.
L’intricata e interessante sceneggiatura (tratta dall’omonimo romanzo di E.M. Forster) è sostenuta da un’ottima ricostruzione di ambienti, costumi e, non da ultima, la fotografia.
Si potrebbe definire un “dramma sociale” nel quale i membri di tre famiglie di livello sociale diverso si incontrano, si uniscono, si scontrano.
Merita senz’altro una visione, possibilmente in edizione originale per godere al meglio delle interpretazioni della Thompson e di Hopkins.
IMDb 7,5 RT 93% #cinema #film
3 Oscar (Emma Thompson protagonista, sceneggiatura, scenografia) e 6 Nomination (miglior film, regia, Vanessa Redgrave non protagonista, fotografia, costumi, musica originale)
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
19/05/17
7 Photos - View album
Shared publiclyView activity