94 * “Kong: Skull Island” (Jordan Vogt-Roberts, USA, 2017) * con Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, Brie Larson
Qual è la sottile distinzione fra “citazione”, “omaggio” e “copia”? Me lo sono chiesto a più riprese vedendo questo film che pur non essendo un remake attinge a piene mani da film di varie epoche e qualità. Primo fra tutti Apocalypse Now, a cominciare dal poster con la sfera solare infuocata e gli elicotteri, per finire alla musica suonata “a palla” mentre gli stessi volano in formazione.
Non è assolutamente un film memorabile e penso che verrà presto dimenticato, ma devo confessare che temevo di peggio. Il taglio anti-bellico è risibile e forse è stato introdotto solo per giustificare la presenza della fotografa “anti-war” Brie Larson, che ovviamente è quella che farà colpo su (King) Kong.
Nel complesso le interpretazioni, comprese quelle di attori bravi e buoni caratteristi, variano dall’appena sufficiente allo scadente.
Sul versante positivo si ha conferma dei livelli eccelsi ormai raggiunti dalla tecnologia CGI e, anche se non sbalordisce più come qualche anno fa, si deve riconoscere che questo Kong sembra quasi sempre assolutamente reale.
Altri pregi sono i fantastici scenari naturali e la rappresentazione del villaggio di aborigeni (interpretati da una etnia vietnamita, ipnotizzanti i loro sguardi, seppur quasi mascherati dai complicati disegni sui loro volti, ben proposti nel film) in parte reale nella provincia di Ninh Binh, in parte ricostruito in una valle che affaccia sulla costa NE di Ohau, Hawaii.
E qui vengo all’ultimo argomento (molto personale) che mi ha interessato: le location hawaiane che conosco abbastanza bene. Le poche scene cittadine sono state ricostruite nella Chinatown di Honolulu (dove vado a mangiare almeno 4 volte a settimana), mentre le scene più “aperte” sono state girate in un gruppo di valli contigue, dove sorge il Kualoa Ranch, famoso per essere stato set di tanti famosi film fra i quali Jurassic Park (1993), Godzilla (2000), Pearl Harbor (2001), Hunger Games (2013).
Qui potete vedere alcune foto della valle “al naturale”, scattate nel corso di una escursione con i consoci dell’Hawaian Trail and Mountain Club (che provvide ad ottenere i permessi) esattamente 9 anni fa ... c’è anche un’indicazione di una location di Pearl Harbour.
https://plus.google.com/u/0/photos/108600192815936129484/album/6074660663969331505
IMDb 7,2 RT 73% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
12/03/17
5 Photos - View album
Shared publiclyView activity