Raro black movie (o “race movie”)
371 * “Gang Smashers” (Leo C. Popkin, USA, 1938) * con Nina Mae McKinney, Laurence Criner, Monte Hawley
Breve film (57 minuti) di un genere quasi sconosciuto ai più: “Black Movie” (anche “Black Film” o “Race Movie” - leggi altro in questo post)
http://discettazionierranti.blogspot.com.es/2016/12/leggi-razziali-e-cinema-i-black-movies.html
Visto il contesto e la scarsezza di mezzi, mi sembra più che apprezzabile. Si avvale dell’interpretazione di una delle più famose attrici “nere” dell’epoca, vale a dire Nina Mae McKinney che, dopo aver esordito a 17 anni in “Hallelujah” (di King Vidor, 1929 - il primo musical sonoro con cast completamente afro-americano), lavorò più in Europa che in America. Ebbe grande successo specialmente in Francia e UK e per la sua avvenenza si guadagnò il soprannome di “Black Garbo”.
“Gang Smashers” ha una trama semplice e lineare ma con un paio di colpi di scena ben scelti. Molte scene si svolgono in un night e quindi fra bombe, minacce e qualche sparo ci sono anche varie esibizioni di canto e ballo.
Volendolo assimilare ai generi “ufficiali” lo si potrebbe porre fra il noir e il crime, ma è senz’altro abbastanza naif, quasi amatoriale, pur non essendo per niente malvagio.
Considerata anche la breve durata, vale la pena guardarlo, se non altro per la sua originalità.
IMDb 6,5 #cinema #film #blackmovie
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Gang Smashers” (Leo C. Popkin, USA, 1938) * con Nina Mae McKinney
11 Photos - View album
Shared publicly