179 * “Il bidone” (Federico Fellini, Ita, 1955) * con Broderick Crawford, Richard Basehart, Giulietta Masina, Franco Fabrizi
Dopo la “divagazione” Erich von Stroheim, ho rimesso mano con il cinema italiano di mezzo secolo fa e fra i 4 scelti della filmografia di Fellini ho cominciato con “Il bidone”, che non avevo mai visto. Pur essendo uno dei meno conosciuti, mi è piaciuto e non poco e concordo con quelli che lo indicano come una “perla dimenticata” o, quanto meno, trascurata.
Come anticipato dal titolo, è una storia di truffatori, ma a differenza di tanti altri di genere simile è molto più film drammatico che commedia, nello stile del neorealismo, con accenni di noir.
Ottimo il cast internazionale, con Broderick Crawford (Oscar come protagonista di “Tutti gli uomini de re", 1949) il quale sostituì Bogart che, già malato, dovette rinunciare alla parte, e Richard Basehart che l’anno precedente aveva già lavorato con Fellini in “La strada” interpretando “il Matto”, co-protagonista con Anthony Quinn e Giulietta Masina.
Penso che meriti senz’altro una visione ... chi si accontenta di 480p trova su YouTube la versione restaurata
https://www.youtube.com/watch?v=JBIUtjnkTRs
IMDb 7,6 RT 100% #cinema #film #Fellini
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
01/06/17
5 Photos - View album
Shared publiclyView activity