362 * “The Man who shot Liberty Valance” (John Ford, USA, 1962) tit. it. “L'uomo che uccise Liberty Valance” * con James Stewart, John Wayne, Vera Miles, Lee Marvin, Lee Van Cleef, Edmond O'Brien, John Carradine
Un western anomalo questo di Ford, che pure in passato ne aveva diretto di classici come “Stagecoach” (Ombre rosse), e potrei dire che fa il paio con “The big Country” (Il grande paese) in quanto si comincia a descrivere un west diverso da quello popolato esclusivamente da pistoleri, cowboy e ubriaconi. I villaggi sono diventati piccole cittadine, sono quasi del tutto spariti i pellerossa, i primi pionieri sono diventati vecchi, la guerra civile è terminata e gli Stati Uniti si sono costituiti ed è iniziata la lenta transizione dalla legge del più forte e della pistola più veloce verso quella scritta, accompagnata da elezioni e dalla esistenza dei giornali che ne danno notizia.
In questo contesto si svolge “L'uomo che uccise Liberty Valance” che vede come protagonisti l'avvocato idealista (Stewart), il pistolero buono (Wayne) e il cattivo (un cattivissimo Lee Marvin in una delle sue migliori interpretazioni). Purtroppo, in varie fasi il film tende a scadere nella commedia con avvenimenti improbabili ma più che prevedibili.
Gran cast, tutti più che bravi, fra essi si distinguono Edmond O'Brien (il giornalista alcoolizzato), John Carradine con il suo pomposissimo discorso elettorare, e Woody Strode aiutante di colore di John Wayne. C’è anche il solitamente perfido Lee van Cleef nei panni di uno dei due scagnozzi di Liberty Valance (Lee Marvin) ma al suo lato sembra quasi “buono”.
Cercando foto da allegare ho trovato una simpatica foto del cast riunito attorno ad un tavolo per una pausa tè, con i costumi di scena. Ho aggiunto i nomi degli attori, Ford è di spalle. Questo è il primo film nel quale Stewart and Wayne compaiono insieme.
IMDb 8,13 RT 93% 1 Nomination Oscar
#cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“The Man who shot Liberty valance” (John Ford, USA, 1962)
10 Photos - View album
Shared publiclyView activity