191 * “Clockwork orange” (Stanley Kubrick, USA, 1971) tit. it. “Arancia meccanica” * con Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates
Come quasi ogni altro film di Kubrick, anche questo fece molto parlare di sé ed è rimasto una pietra miliare nella storia del cinema. Chi ha vissuto quegli anni, e se li ricorda, sa perfettamente quale fosse il clima di allora fra proteste giovanili, trasgressione, sesso libero e diffusione della droga e quindi è in grado di apprezzare l’impatto dirompente che storia e immagini di “Arancia meccanica” ebbero sul pubblico, in particolare quello più adulto. Gli altri possono solo immaginare le reazioni, tenendo conto della data di uscita ... oltre 45 anni fa!
Immagini per lo più gestite in maniera eccelsa con un montaggio spesso incalzante, con le scene migliori ed effettivamente innovative che mostravano l’abiezione delle brutali violenze assolutamente gratuite, tendenti ad sadismo, in stridente contrasto con la sublimità delle musiche (Beethoven, Rossini e la molto più moderna “Singing in the rain”, interpretata da Gene Kelly).
Trama effettivamente dura, feroce, con dialoghi stracolmi di neologismi e slang giovanile, ambientata in luoghi molto diversi, dalle ricche case di artisti, ad aree degradate abitate da barboni, dalla “clinica riabilitativa” alla casa piccolo borghese del protagonista, dal teatro abbandonato al futuristico milk bar.
Se proprio si volesse trovare un punto debole, io lo vedo nella parte finale nella quale, dopo tante sorprese a ritmo serrato, il film rallenta ed in più parti diventa un po’ prevedibile.
Anche “Clockwork orange” ottenne 4 Nomination Oscar, delle quali 3 proprio per Kubrick (miglior film, regia e sceneggiatura, adattamento dall’omonimo libro di Anthony Burgess,). La quarta fu per il montaggio ... chissà perché non per la colonna sonora che, come appena scritto, ha il merito di essere parte più fondamentale che in tanti altri film, al di là della qualità dei brani scelti.
IMDb 8,3 RT 89% #cinema #film
Al 80° posto nella classifica IMDb dei migliori film di sempre
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
09/06/17
7 Photos - View album
Shared publiclyView activity