353 * “All About Eve” (di Joseph L. Mankiewicz, USA, 1950) tit. it. “Eva contro Eva” * con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holmes
Questo era uno dei numerosi classici che non avevo mai visto per intero, solo qualche spezzone in tv ... di passaggio. Per mia fortuna la biblioteca di Puerto de la Cruz è molto ben fornita e prevedo di colmare anche altre mie lacune come La contessa scalza (Mankiewicz, 1954), Orizzonte perduto (Capra, 1937, restaurato), Questa terra è mia (Renoir, 1943), Cielo giallo (Wellman, 1946), ....
Di “All About Eve” ho apprezzato particolarmente la sceneggiatura, con dialoghi pressoché perfetti, graffianti, e per l’ottima caratterizzazione dei personaggi che, per un motivo o per l’altro, sono quasi tutti da biasimare, quasi spregevoli. Viene mostrato allo spettatore uno spaccato del mondo del teatro di alto livello a New York, negli anni ’50, nel quale dominano falsità, ipocrisia, presunzione e arrivismo, ambiente superato in termini negativi forse solo da quello Hollywoodiano.
Ottime le prove degli attori nei ruoli principali. Fra quelli che appaiono solo brevemente c’è da notare la presenza di Marilyn Monroe, ancora all’inizio della sua travagliata e movimentata carriera cinematografica (era già apparsa in una decina di film ma in ruoli secondari o addirittura uncredited).
Un film che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere, in particolare quelli che apprezzano le sceneggiature solide, bilanciate e con un buon numero di protagonisti. Questa curata dallo stesso Mankiewicz (Oscar sia per la regia che per la sceneggiatura) dovrebbe far arrossire di vergogna molti degli sceneggiatori moderni che pur vanno per la maggiore e vincono Oscar ... ma è colpa di chi li osanna ingiustamente, della mancanza di concorrenza o della spettacolarizzazione delle storie a discapito di essenza e dialoghi?
6 Oscar (Miglior film, regia, sceneggiatura, attore non-protagonista (Sanders), costumi, sonoro) e altre 8 Nomination
al 112° posto nella classifica IMDb dei migliori film di tutti i tempi
IMDb 8,3 RT 100% * #cinema #film #Oscar
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“All About Eve” (di Joseph L. Mankiewicz, USA, 1950) tit. it. “Eva contro Eva”
10 Photos - View album
Shared publiclyView activity