27 * “Le cinquième élément” (Luc Besson, Fra, 1997) tit. it. “Il quinto elemento” * con Bruce Willis, Milla Jovovich, Gary Oldman
Preso sul serio è pessimo, ma godendosi i colori, le invenzioni, le parodie, gli effetti speciali e le prese in giro non è niente male. Ciò si nota anche dando uno sguardo alle recensioni ... o sono fra 1 e 3 o sopra il 7, non ci sono vie di mezzo, non è uno di quei film ai quali si possa dare appena o quasi la sufficienza ... o piace o non piace.
Spesso categorizzato come sci-fi (solo alcuni aggiungono -com) è molto più commedia che sci-fi; colorato, ironico, anche ridicolo ma almeno non si atteggia a film intellettuale di vera fantascienza. Visto che hanno in comune Bruce Willis come protagonista azzardo questo paragone: “Il quinto elemento” è un film di fantascienza come “Red” è un film azione-spy ... più che altro una gran presa in giro dei relativi generi, con personaggi poco credibili e sopra le righe, ma entrambi con un apprezzabile cast. Come nel secondo al fianco di Bruce spiccavano bravi attori come Helen Mirren, Morgan Freeman e John Malcovich, in questo i sono l’infido Gary Oldman, Ian Holm, Chris Tucker e il “quinto elemento” Milla Jovovich, certo non tutti paragonabili ai colleghi precedentemente citati, ma perfetti per i loro personaggi.
Apprezzabili alcune “creazioni” come la giunca volante -ristorante cinese ambulante nel centro di una città iper-tecnologica.
Comprato per curiosità insieme ai 2 Mad Max che erano nella stessa serie, non mi sono pentito dell’acquisto (del resto era solo 1 euro). Divertente.
IMDb 7,7 RT 71%
#cinema #film Nomination Oscar per effetti speciali
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Le cinquième élément” (Luc Besson, Fra, 1997) tit. it. “Il quinto elemento”
10 Photos - View album
Shared publiclyView activity