151 * “Midnight in the Garden of Good and Evil” (Clint Eastwood, USA, 1997) tit. it. “Mezzanotte nel giardino del bene e del male” * con John Cusack, Kevin Spacey, Jack Thompson, Lady Chablis, Jude Law
Inizia come commedia di costume della ricca borghesia di Savannah, nelle splendide magioni d’epoca, per poi diventare un court room movie. Una buona varietà di personaggi con due di essi che rubano la scena ai più famosi protagonisti vale a dire il pur sempre bravo Spacey e a Cusak che, a mio parere, tanto bravo non è mai stato. Si tratta di Jack Thompson che nei panni dell’avvocato difensore ci regala un’ottima interpretazione e di Lady Chablis nelle vesti di una istrionica ed imprevedibile drag queen. Stranamente questo è rimasto l’unico film di Benjamin Edward Knox (il suo vero nome così come registrato all’anagrafe) nonostante fosse un nome già ben noto avendo vinto numerosi concorsi ed essendo questa la prima apparizione di un transgender in un ruolo principale e in un film con regista e attori di livello internazionale.
Fra i tanti bravi attori e caratteristi che appaiono in ruoli minori (o brevi) ci sono anche Jude Law, agli inizi della sua brillante carriera e Alison Eastwood (figlia di Clint).
In conclusione, l’ho trovato piacevole e a tratti divertente anche se un po’ troppo lungo (quasi 2h30’), con molti alti e bassi, particolarmente affascinante per la descrizione del particolare ambiente di Savannah, storica cittadina del sud-est degli Stati Uniti, almeno per come viene ritratto ma non penso che sia stato molto distante dalla realtà.
Questo film inusuale di Clint Eastwood, basato sul romanzo omonimo di John Berendt, è talmente particolare che non ha ricevuto recensioni consistenti, è stato osannato da tanti ma ancor più sono quelli che lo hanno stroncato senza pietà alcuna.
Io ne consiglio comunque la visione, in particolare a chi apprezza Clint Eastwood e poi ognuno sarà libero di giudicarlo capolavoro incompreso o peggiore film di sempre.
IMDb 6,6 RT 48% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
03/05/17
8 Photos - View album
Shared publiclyView activity