372 * “The longest Day” (Ken Annakin, Andrew Marton, USA, 1962) tit. it. “Il giorno più lungo” * con John Wayne, Robert Ryan, Richard Burton, Henry Fonda, Robert Mitchum, Robert Ryan, Rod Steiger, Sean Connery, Bourvil, Paul Anka, ...
Secondo me è un ottimo film di guerra, assolutamente non spettacolare come i moderni, ma ben bilanciato e “distribuito orizzontalmente”.
Come è chiaro dal titolo, tratta degli avvenimenti del 5 e 6 giugno 1944, le ore dell’attesa e poi quello dell’invasione effettiva della Normandia, dal mare e dal cielo. Non ci sono protagonisti, ma abilmente ben 4 registi diversi mostrano i retroscena dei comandi alleati, tedeschi e dei partigiani, nonché l’arrivo in Francia di soldati, paracadutisti, guastatori, genieri e via discorrendo e l’appoggio fornito dai partigiani. Si seguono quindi le vicende di vari gruppi giunti dietro le linee nemiche in aliante o paracadutati, nonchè gli sbarchi su diverse spiagge con problematiche ed esiti differenti.
Per questo film sono stati ingaggiati un numero incredibile di nomi noti di Hollywood e non solo, ognuno ha la sua piccola ma significativa parte.
“The longest Day” è ovviamente un po’ autocelebrativo, ma mi sembra anche normale a soli 17 anni dalla vittoriosa conclusione di una guerra che ha causato milioni di morti.
Già visto quando ero ragazzo, l’ho ri-guardato con diverso interesse e non mi sembra assolutamente datato.
Merita una visione.
2 #Oscar (fotografia, effetti) e 3 Nomination (miglior film, scenografia, montaggio)
IMDb 7,8 RT 92% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“The longest Day” (Ken Annakin, Andrew Marton , USA, 1962) tit. it. “Il giorno più lungo”
10 Photos - View album
Shared publiclyView activity