160 * “La ley del deseo” (Pedro Almodóvar , Spa, 1987) tit. it. “La legge del desiderio” * con Eusebio Poncela, Carmen Maura, Antonio Banderas
Almodóvar double bill. Ho finalmente colmato un paio di lacune nelle prima parte della filmografia del regista manchego. Questo film di 30 anni fa (ma non li dimostra proprio) mi è piaciuto veramente molto. Storia intricata, a tratti con toni da commedia ma più che altro tendente al noir e, ovviamente, con protagonisti di ogni genere di “preferenza sessuale”, omosessuali, lesbiche, transessuali senza dimenticare gli omofobi.
Al di là di tutto ciò, penso che in questo film Almodóvar abbia inserito una serie impressionante di inquadrature memorabili, dettagli quasi macro, colori sgargianti con il solito rosso che spicca su tutti. Giusto per citarne un paio, il brevissimo primo piano ripreso dall’interno della macchia per scrivere, attraverso i tasti, e il famoso arco di acqua.
Tutti bravissimi gli attori, molti dei quali in ruoli per niente facili ... e ricordate che stiamo parlando della fine degli anni ’80 e di alcune scene esplicite che ancora oggi sono reputate “osé”. Inoltre, all’epoca Almodóvar non era ancora diventato tanto famoso da poter proporre qualunque cosa e quindi questo film era veramente provocatorio.
Uno dei migliori film di Pedro Almodóvar, da non perdere.
IMDb 7,2 RT 94% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
11/05/17
7 Photos - View album
Shared publicly