150 * “Amarcord” (Federico Fellini, Ita, 1973) * con Magali Noël, Bruno Zanin, Pupella Maggio
Certo i primi film di Fellini sono più affascinanti ed anche il suo iniziale lavoro da sceneggiatore (collaborò alla realizzazione di Paisa’, Roma città aperta, e altri) è memorabile. “Amarcord” appartiene al secondo periodo della relativamente ridotta produzione di Fellini (21 film in 40 anni) ed è forse l’ultimo suo film notevole, pur essendo del tutto anomalo. Infatti si tratta di una specie di raccolta di ricordi nostalgici di gioventù e goliardia di provincia, abbastanza slegati fra loro. Una collezione di personaggi quasi incredibili interpretati da attori e caratteristi scelti con cura e alla perfezione. Fra essi penso che tutti ricordino il folle Ciccio Ingrassia (senza il suo inseparabile Franco Franchi) nelle vesti dello zio folle appollaiato sull’albero, e poi la Gradisca (Magali Noël), la supermaggiorata tabaccaia, il fisarmonicista cieco, il motociclista che sfreccia in centro nei momenti più impensati.
Curiosità: fra i vari interpreti, ma non con un ruolo molto meno importante dei suddetti, si nota Alvaro Vitali il quale esordì al cinema proprio grazie a Fellini che, come probabilmente saprete, andava a caccia di volti e personaggi particolari. Lo scelse per brevi apparizioni (uncredited) in “Satyricon” e “Roma”, per poi dargli una parte più “importante” proprio in Amarcord. Nel frattempo, e prima di diventare “star” della peggiore commedia all’italiana interpretando spesso lo studente come in Amarcord, Vitali ebbe occasione di lavorare con altri registi di livello come Roman Polański, Dino Risi, Luigi Magni e Pasquale Festa Campanile, ma poi sapete come è andata a finire ...
Stranamente questo film fu selezionato per concorrere in due diverse edizioni degli Oscar, nel 1975 vinse come miglior film in lingua non inglese e nel ’76 invece si fermò a 2 Nomination per regia e sceneggiatura (Federico Fellini e Tonino Guerra)
IMDb 8,0 RT 91% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
02/05/17
7 Photos - View album
Shared publiclyView activity