29 * “Duel in the Sun” (King Vidor, USA, 1946) tit. it. “Duello al sole” * con Jennifer Jones, Joseph Cotten, Gregory Peck
Dopo “Northwest Passage” ho scelto di guardare un altro film di King Vidor, un western atipico con un ottimo cast e un sostanzioso budget che fece molto discutere all’epoca per la sensualità di alcune scene, tanto che fu soprannominato “Lust in the Dust” (lussuria nella polvere); il Catholic Film Office lo classificò "C" ("condemned") e le Chiese Protestanti lo denunciarono per il personaggio del predicatore "The Sinkiller" (killer del peccato).
Quasi un kolossal (correva voce che King Vidor volesse superare “Via col vento), con un ottimo cast, enorme budget e centinaia di comparse. Non ho mai visto in nessun altro film tanti cowboy cavalcare insieme i quali, come se non bastasse, sono poi fronteggiati da un intero squadrone di soldati (a cavallo). I personaggi sono “esagerati”, chi in un senso chi nell’altro, e anche la recitazione è spesso sopra le righe, qualche critico lo definì “barocco”.
Il direttore della fotografia Ray Rennahan già vincitore di 2 Oscar (“Sangue e arena”, 1942, e “Via col vento”, 1940) eseguì un ottimo lavoro ma anche lui esagerò in varie scene caricando troppo i colori, in particolari quelli del cielo .. di effetto ma pressoché irreali. Per darvene un'idea, in coda alle foto allegate ho aggiunto vari screenshot di alcune dei tantissimi campi lunghi, per lo più con una sottile linea di terra alla base ed il resto tutto cielo
Più che un vero western lo si potrebbe definire un melodramma sentimentale, con la bella (e povera) di turno contesa da due ricchi fratelli (ovviamente uno cattivissimo e l’altro completamente opposto) in una famiglia nella quale odio, disprezzo e rancore la fanno da padroni.
La sceneggiatura non è delle migliori ma il film nel complesso è più che guardabile, grazie anche alle presenze di Jennifer Jones, Gregory Peck e Joseph Cotten, ma soprattutto per la fotografia, e fu molto ben accolto dal pubblico, meno dalla critica.
IMDb 6,9 RT 81% #cinema #film
2 Nomination per Jennifer Jones (protagonista) e Lillian Gish (non protagonista)
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Duel in the Sun” (King Vidor, USA, 1946) tit. it. “Duello al sole”
15 Photos - View album
Shared publiclyView activity