396 * “Lemon Tree” (Eran Riklis, Isr, 2008) tit. it. “Il giardino di limoni” * con Hiam Abbass, Rona Lipaz-Michael, Ali Suliman
Ci tengo a premettere che concomitanza della visione di questo film e della risoluzione ONU relativa ai nuovi insediamenti israeliani è un puro caso avendo preso in prestito il dvd giovedì scorso dopo una lunga permanenza nella mia lista d’attesa. In ogni caso non sarei entrato nell’argomento politico e quindi procedo a parlare direttamente della pellicola.
Come spesso accade, e l’ho già sottolineato varie volte, ci sono dei film che hanno una certa risonanza e talvolta ricevono anche premi importanti solo per aver toccato un tema scottante, ma di artistico o tecnicamente valido hanno poco o niente. Questo è uno di quei casi, con una storia molto edulcorata nella sua drammaticità, pochi dialoghi e tanti silenzi, e quando qualcuno parla la sceneggiatura non l’aiuta di certo.
Presenta spesso situazioni difficili di vario tipo, ma non mostra mai come si risolvono fornendo solo il risultato finale. Per evitare spoiler mi limito a citare i vari scavalcamenti (oggettivamente non semplicissimi) in un verso e nell’altro della recinzione del limoneto, da parte delle due donne, non certo atletiche ragazze, mentre il soldato di guardia sulla torretta (sempre lo stesso) studia con le cuffie sulle orecchie e guardie del corpo e dei servizi segreti dormono. Non si vede come si superano i posti di blocco e meraviglia un tribunale supremo praticamente deserto e senza sicurezza. Anche gli attori sono poco convincenti, forse si salva qualche figura di contorno. Completano il quadro personaggi poco realistici e abbastanza mal interpretati e rapporti personali molto poco credibili.
Eran Riklis è stato ben attento a trattarel’argomento evitando accuratamente di prendere apertamente posizioni che avrebbero poi probabilmente impedito la circolazione del film. Per non scontentare nessuno i palestinesi sono quasi tutti “perfettini” e gli israeliani che vogliono radere al suolo il limoneto non sono così cattivi e di conseguenza la conclusione non poteva essere che “salomonica” considerato dove si svolge l’azione.
Sono rimasto molto deluso ...
IMDb 7,4 RT 95% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Lemon Tree” (Eran Riklis, Isr, 2008) tit. it. “Il giardino di limoni”
7 Photos - View album
Shared publiclyView activity