81 * “The zookeeper” (Ralph Ziman, Cze-Dan-UK-NL, 2001) tit. or. “Rukajärven tie” * con Sam Neill, Gina McKee, Ulrich Thomsen, Om Puri
Soggetto dalla storia strana questo di "The zookeeper", che mi lascia molto perplesso. Qualcuno saprà certo che è in uscita "The zookeeper's wife" (di Amma Asante, 2017, con Jessica Chastain e Johan Heldenbergh) che è "ufficialmente" tratto dall'omonimo romanzo non-fiction (del 2007) di Diane Ackerman, a sua volta basato sul diario inedito di Antonina and Jan Zabinski, direttore dello Zoo di Varsavia. La cosa strana è che non ho trovato nessun riferimento a questo misconosciuto film del 2001 che tratta di una storia parzialmente simile seppur con varie differenze: il guardiano dello zoo è single, nasconde solo due “partigiani”, guerra civile e paese non meglio identificato, avvenimenti successivi alla caduta dei regimi comunisti. C'è da pensare che la sceneggiatura di “The zookeeper” abbia avuto come spunto gli stessi fatti reali che portarono i coniugi Zabinski a salvare decine e decine di ebrei e quindi essere successivamente riconosciuti quali “Giusti tra le nazioni”.
Ma veniamo a questa coproduzione danese-anglo-ceca-olandese che sembra non essere mai giunta in Italia (io ho trovato il dvd in Spagna). Scarsissima la circolazione, su RT c'è la sola recensione di xxx dal titolo: “A haunting film, superbly directed, and filmed with a harsh beauty” (4/5). Su IMDB vanta un più che buono 7,6 e tanti commenti positivi.
Il film non è certo allegro, ma neanche deprimente come altri avrebbero potuto realizzarlo. Sam Neil si destreggia in modo dignitoso e fino ad un certo punto il suo personaggio è abbastanza credibile, ma man mano che la storia va avanti sia lui che i comprimari cominciano a diventare sempre meno plausibili e quindi abbastanza irritanti. Peccato.
Da ciò che ho visto nel trailer di "The zookeeper's wife" mi sembra che varie scene, così come la scelta degli animali, ricordino il film di Ziman.
IMDb 7,6 #cinema #film 
PhotoPhotoPhoto
02/03/17
3 Photos - View album
Shared publiclyView activity