190 * “Dr. Strangelove” (Stanley Kubrick, USA, 1964) tit. it. “Il dottor Stranamore” * con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden
Primo film del questo mio mini-ciclo Kubrick che proseguirà con "Clockwork orange" (Arancia meccanica) e Shining.
Generi completamente diversi e anche tecnica diversa, ma tutti e tre ottimi e fra i primi 100 nella classifica dei migliori film di sempre.
Kubrick (come Altman) è stato un regista che si è divertito a cimentarsi in nei generi più vari anche se K. ha forse avuto una predilezione per i film di guerra, mostrando sempre la sua avversione alla stessa. Strangelove, tuttavia, non è drammatico come gli altri (“Fear and Desire”, “Paths of Glory”, “Full Metal Jacket”) ma è una feroce parodia dell'ambiente militare, in particolare quello ai massimi gradi e dei loro rapporti con la politica nazionale e internazionale.
Più che il sempre bravo Peter Sellers (che interpreta 3 personaggi diversi), impressiona l'ottima prova di George C. Scott nei panni di un generale, ovviamente al limite della follia. Nel cast tanti altri bravi caratteristi che svolgono alla perfezione le direttive del regista. I dialoghi sono di una logica stringente ma, partendo da presupposti fasulli o errati, giungono a conclusioni folli, esilaranti e allo stesso tempo tragiche.
Il film segue tre storie parallele e interconnesse che si sviluppano contemporaneamente nell’arco di poche ore in una base militare americana, su un B-52 che si dirige in Russia con le bombe atomiche e al Pentagono nella sala del Consiglio di guerra
Dr. Strangelove fu il primo film a trattare ampiamente il tema delle armi nucleari e fu aspramente criticato per il modo caricaturale in cui lo fece, con una esaltazione dell'illogicità della guerra in generale e delle minacce, delle rappresaglie e degli ordini irrevocabili in particolare.
Se ci fosse qualcuno che ancora non lo ha visto, che rimedi al più presto.
IMDb 8,5 RT 100% #cinema #film
Al 53° posto nella classifica IMDb dei migliori film di sempre
4 Nomination Oscar: miglior film, regia, Sellers protagonista e sceneggiatura (alla quale Kubrick diede un sostanziale contributo)
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
08/06/17
9 Photos - View album
Shared publiclyView activity