32 * “Giù la testa” (Sergio Leone, USA, 1960) tit. USA “Duck, You Sucker!” * con Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli
Non è fra i miei preferiti e molti concordano nel metterlo nella parte bassa della propria classifica dei soli 7 film di Leone, in fondo alla quale quasi sempre si trova il suo lavoro di esordio “Il colosso di Rodi”.
Trovo che ci sia poca storia (vera e fiction), la durata risulta eccessiva per quello che c’era da raccontare e dei 136 minuti della versione che ho guardato (l’integrale è addirittura di 157’) troppi sono quasi sprecati fra le interminabili mitragliate, le tante fucilazioni e i “ricordi irlandesi” di Coburn proposti al rallentatore.
Non mi è piaciuto neanche il fatto che in tutto il film non ci sia quasi niente che seppur lontanamente sembrasse “messicano”, né Mesa Verde, né i costumi e tantomeno i volti. Tuttavia il film è ben diretto da Leone, con le sue usuali rapide sequenze di primi piani nei momenti topici e con il montaggio serrato per le scene di azione.
Dopo questo film, che inizialmente non avrebbe dovuto dirigere lui, abbiamo dovuto attendere ben 13 anni per il suo successivo e ultimo film “C'era una volta in America” (del quale mi sono da poco procurato la versione lunga di 3h50min, vi farò sapere)
TITOLI: il titolo alternativo “C'era una volta la rivoluzione” (che parafrasava il precedente “ ... West” e anticipava il successivo “... America”) è stato tradotto letteralmente in vari paesi (“Once Upon a Time... The Revolution”, “Érase una vez la revolución”, ...), pochi hanno preferito tradurre letteralmente i titoli originali ita/usa come gli spagnoli (¡Agáchate, maldito!) e portoghesi (Aguenta-te, Canalha!), c’è poi un altro filone di titoli che fanno riferimento al titolo alternativo inglese “A Fistful of Dynamite” (“Per un pugno di dollari” era stato distribuito come “A Fistful of Dollars”) e solo i messicani, seguiti dagli uruguayani, si sono distinti con “Los Héroes de Mesa Verde” ma sono giustificati essendo i “padroni di casa” e loro la rivoluzione. Solite confusioni di titoli che mi costringono spesso a ricorrere a IMDb per capire di che film si tratti a meno che non lo capisca da poster e combinazione regista/cast.
IMDb 7,7 RT 90% #cinema #film #Leone  
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Giù la testa” (Sergio Leone, USA, 1960) tit. USA “Duck, You Sucker!”
6 Photos - View album
Shared publiclyView activity