398 * “Driving Miss Daisy” (Bruce Beresford, USA, 1989) tit. it. “A spasso con Daisy” * con Morgan Freeman, Jessica Tandy, Dan Aykroyd
Un altro dei film che mi ero perso durante il mio periodo di quasi stasi cinefila ... buono, ma con qualche riserva.
Niente da eccepire sui due protagonisti (probabilmente anche Morgan Freeman avrebbe ottenuto l’Oscar se non avesse trovato sulla sua strada Daniel Day-Lewis) e sulla sceneggiatura ma trovo che Dan Aykroyd è più o meno improponibile come attore e deve la sua notorietà solo al fatto di essere apparso in ottime commedie con grandi co-protagonisti.
Sarò noioso, ma anche questo è uno di quei film da guardare con l’audio originale. Considerato l’ambiente e l’accostamento di due classi sociali oltretutto di origini ben distinte, sono fondamentali non solo i dialoghi e quindi il vocabolario, ma anche il contrasto fra gli accenti completamente diversi (non ho idea di come li abbiano potuti rendere nei doppiaggi).
Forse le vicende dello spigoloso rapporto fra Miss Daisy ed il suo autista Hoke copre un lasso di tempo troppo esteso, creando qualche problema non solo ai truccatori anche alla storia stessa e agli spettatori che non colgono gli indizi dei cambi di epoca.
In conclusione, reputo “Driving Miss Daisy” un ben realizzato, ma un po’ sopravvalutato.
Per inciso, l’Oscar ottenuto come miglior film nel 1990 resta nell’opinione generale (critici e pubblico) come uno dei più immeritati della storia degli Awards.
4 Oscar (miglior film, attrice protagonista, sceneggiatura, trucco) più 5 Nomination (Freeman, Aykroyd, costumi, scenografia e montaggio)
IMDb 7,4 RT 100% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Driving Miss Daisy” (Bruce Beresford, USA, 1989) tit. it. “A spasso con Daisy”
7 Photos - View album
Shared publiclyView activity