Che delusione!
370 * “It's a wonderful life” (Frank Capra, USA, 1946) tit. it. “La vita è meravigliosa” * con James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore
Penso che in passato ne avevo visto solo poche scene, ma ricordavo solo la più famosa, quella in cui James Stewart corre nella neve gridando “Merry Christmas!”. Visto per intero, con calma ed in versione originale, mi schiero nettamente con quelli che sostengono che il film è assolutamente sopravvalutato (addirittura al 24° posto nella classifica di IMDb!).
Pur essendo vero che la guerra si era appena conclusa e che il pubblico anelava per questo tipo di messaggi positivi, mi è sembrate una favoletta irreale a base di buonismo, con troppi eventi abbastanza scontati, e neanche i buoni attori presenti (che quasi non cambiano aspetto nell’arco dei quasi 20 anni di storia) riescono a risollevare una sceneggiatura scadente.
Frank Capra ha diretto commedie molto più sagaci, brillanti e divertenti ... voglio guardare tre volte di seguito “Arsenico e vecchi merletti” (1944) e non una seconda volta “La vita è meravigliosa”.
Per me, sotto la sufficienza
al 24° posto fra i film di tutti i tempi (classifica IMDb) 5 Nomination #Oscar
IMDb 8,6 RT 94% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“It's a wonderful life” (Frank Capra, USA, 1946) tit. it. “La vita è meravigliosa”
8 Photos - View album
Shared publiclyView activity