172 * “Accattone” (Pier Paolo Pasolini, Ita, 1961) * con Franco Citti, Franca Pasut, Silvana Corsini
Ritorno al cinema italiano di mezzo secolo fa, già trattato con vari film di Rosi e qualche Fellini, Pontecorvo, ... e ho scelto 6 titoli di Pasolini visti solo una quarantina di anni fa e dei quali ho, per lo più, buoni ricordi. Di questi film non mi azzardo neanche a fare analisi approfondite (non essendo all’altezza) ma mi limiterò ad esporre le mie impressioni ed a citare qualche dato secondo me interessante.
Procedendo in ordine cronologico, ho iniziato ovviamente con il lungometraggio di esordio che fu uno di quelli che mi colpì di più all’epoca e ieri mi ha entusiasmato di nuovo. Oltre alla regia, ho trovato eccezionali vari aspetti quali la scelta del cast (quasi esclusivamente non professionisti), la sceneggiatura nel complesso, ma soprattutto dialoghi caratterizzati da quella filosofia spicciola che oggi sembra sopravvive solo nei piccoli centri. Tutti si conoscono e ognuno ha la battuta adatta per qualsiasi evenienza e la risposta ancor più pronta e quando si vuol dire qualcosa lo si fa per lo più attraverso proverbi arguti e calzanti, modi di dire, parafrasi e similitudini o iperboli talvolta create al momento.
Pur essendo alla sua prima esperienza di regia, Pasolini già bazzicava in ambiente cinematografico avendo collaborato con Fellini , Bolognini, Vancini e altri. Bernardo Bertolucci fu suo assistente alla regia e l’anno successivo esordì come regista con “La comare secca” su soggetto e sceneggiatura di Pasolini e la collaborazione di Sergio Citti (fratello dell’attore Franco che interpreta il personaggio di Accattone).
Non da ultimo, si avvalse anche di uno dei migliori direttori della fotografia italiani, Tonino Delli Colli, che collaborò con lui anche nei successivi Mamma Roma (1962), Il vangelo secondo Matteo (1964) e altri per poi giungere all’affermazione internazionale con “Il buono, il brutto, il cattivo” (1966) e continuare fino a ”La vita è bella” (1997) il suo ultimo lavoro.
Se non avete mai visto "Accattone", provvedete a sanare la lacuna al più presto.
Per apprezzarlo al meglio vi sarà utile una decente conoscenza del romanesco ...
IMDb 7,9 RT 100% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
23/05/17
5 Photos - View album
Shared publiclyView activity