399 * “The Bridges of Madison County” (Clint Eastwood, USA, 1995) tit. it. “I ponti di Madison County” * con Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley
Un film a due ... in effetti ci sono varie apparizioni più o meno fugaci di altri personaggi ma non aggiungono molto alla qualità del film, in particolare Victor Slezak (nei panni del figlio di Francesca / Streep) è veramente indecente.
Per fortuna ci sono i nostri Meryl e Clint, che di mestiere ne hanno in abbondanza, i quali si caricano sulle spalle il non facile compito di tenere viva l’attenzione degli spettatori in un film apparentemente privo di eventi. Nella sceneggiatura questi sono infatti abilmente soppiantati da riflessioni, sguardi, racconti e talvolta scontri verbali.
Chi volesse guardare al di là della semplice e breve avventura romantica, potrà farlo molto facilmente prestando attenzione ai dialoghi nei quali ci sono tanti spunti per infinite e serie discussioni esistenziali-filosofiche (che in quanto tali non potranno mai giungere ad un punto fermo) sulle proprie radici, famiglia, volersi sentire indispensabile più che amato dal partner, viaggiare o fermarsi, realizzarsi tramite il proprio lavoro o occupandosi dei figli, e tanto altro.
Giusta Nomination Oscar per Meryl Streep, forse anche Eastwood avrebbe meritato qualcosa ...
IMDb 7,5 RT 95% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“The Bridges of Madison County” (Clint Eastwood, USA, 1995) tit. it. “I ponti di Madison County”
8 Photos - View album
Shared publiclyView activity