167 * “Memoirs of a geisha” (Rob Marshall, USA, 2005) tit. it. “Memorie di una geisha” * con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Michelle Yeoh, Gong Li
All’uscita divise la critica e scatenò infinite polemiche, tuttora resta singolare l’assoluta diversità di rating fra il buon 7,4 di IMDb e il misero 35% di RottenTomatoes. I giapponesi criticarono pesantemente sia il libro da cui è tratto (di Arthur Golden) che il film per la scarsa veridicità e per aver utilizzato troppi interpreti cinesi, anche nei ruoli principali. Da parte loro, i cinesi percepirono come offensiva la descrizione delle loro donne costrette non solo a diventare geishe contro la loro volontà ma anche a prostituirsi e addirittura a divenire schiave sessuali per i soldati nipponici (guerra sino-giapponese 1937-45), tanto che il film fu censurato e quindi bandito in Cina. Altri hanno criticato la storia molto poco probabile e realistica, tuttavia quasi tutto concordano sulla bellezza visuale e sulla riproduzione di un ambiente esotico e pieno di misteri seppur, a detta degli esperti, fasullo.
Significative le categorie per le quali ottenne i suoi 3 Oscar (fotografia, scenografia, costumi) e le 3 Nomination (sonoro,montaggio sonoro e colonna sonora)
IMDb 7,4 RT 35% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
19/05/17
9 Photos - View album
Shared publicly