153 * “La battaglia di Algeri” (Gillo Pontecorvo, Ita, 1966) * con Brahim Hadjadj, Jean Martin, Yacef Saadi
Buon film, ma secondo me sopravvalutato ... assolutamente esagerata la sua 240^ posizione nella classifica IMDb (cito spesso questi dati per puri motivi statistici, non perché li ritenga attendibili).
Si avvantaggiò di critiche positive e riconoscimenti per motivi “politici” e per l’impegno profuso in questo quasi documentario certamente difficile da realizzare, ma comparato con Jamila (appena visto, recensione precedente) non percepisco una tale differenza di merito. Al contrario, il film egiziano, girato con guerra ancora in corso e con meno mezzi, mi è sembrato molto più coinvolgente e lo preferisco , nonostante la sua “ingenuità” in alcuni passaggi.
Su siti e blog internazionali, e su alcuni italiani, troverete vari accostamenti e paragoni fra i due film, anche se quello di Pontecorvo copre l’intero periodo di guerra/rivoluzione mentre quello di Chahine si concentra sulla storia di Jamila Bouhired e quindi sugli avvenimenti del 1957.
Comunque sia, merita certamente una visione.
IMDb 8,1 RT 99% #cinema #film
240° miglior film di sempre secondo IMDB - 3 Nomination Oscar, per miglior film in lingua non inglese nel 1967 e per Regia e Sceneggiatura nel 1969 - 3 premi a Venezia 1966
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
05/05/17
8 Photos - View album
Shared publiclyView activity