19 * “Happy together” (Kar Wai Wong, USA, 1997) tit. or. “Chun gwong cha sit” * con Leslie Cheung, Tony Chiu Wai Leung, Chen Chang
Dopo aver apprezzato molto “In the mood for love”, non mi sono lasciato sfuggire il dvd di “Happy together”, comprandolo “a fiducia” e non me ne sono assolutamente pentito. Anche in questo film, di 3 anni precedente, il regista cinese porta sullo schermo una storia d’amore travagliata, aggravata dal fatto che i due si trovano agli antipodi della loro casa, in condizioni economiche non esattamente floride. Il fatto che siano gay è in effetti incidentale, i loro problemi principali sono la solitudine interiore, la lontananza da amici e familiari, e ciò porta all’attaccamento reciproco quasi per disperazione, fra mille sospetti e scene di gelosia.
Ma la trama poco importa ... si può guardare “Happy together” anche in versione originale (cinese) e rimanere comunque incantati dalla sequenza di immagini parte in bianco e nero parte a colori (di solito molto saturi e contrastati), dalla scelta delle inquadrature, dalla continua alternanza fra squallidi interni e ampi esterni, dalla struttura e montaggio quasi minimalisti che evocano la Nouvelle Vague, dalla fotografia sempre un po’ sgranata e per lo più cupa e, non certo meno importante di tutto ciò, dallo struggente sottofondo musicale. Nell’ottima colonna sonora la fa chiaramente da padrone il tango (la maggior parte del film è ambientato in Argentina) seppur con arrangiamenti particolari, ma oltre a tanto Piazzolla c’è anche Frank Zappa e un toccante inizio di “Cucurrucucu Paloma” interpretata da Caetano Veloso.
Le foto allegate le ho scaricate senza dover cercare troppo, per un verso o per l’altro sono tutte significative.
Penso che possa bastare e che non sia necessario aggiungere che mi è piaciuto molto ... ora tocca a voi guardarlo o ri-guardarlo essendo uno di quei film che certo meritano più di una visione.
Palma d’Oro e Premio Miglior regia a Cannes
IMDb 7,8 RT 78% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Happy together” (Kar Wai Wong, USA, 1997) tit. or. “Chun gwong cha sit”
12 Photos - View album
Shared publiclyView activity