119 * “Hepta: The Last Lecture” (Hadi El Bagoury, Egitto, 2016) * con Amr Youssef, Ahmed Malek, Ahmed Dawood
Questo film ha rappresentato la vera sorpresa del mio lunghissimo viaggio di rientro (ma mi sono limitato a soli 7 film), non tanto per essere egiziano - cinematografia a me assolutamente sconosciuta - ma soprattutto per essere più che apprezzabile ... addirittura qualcuno lo a definito il miglior film arabo di sempre. Sui voli intercontinentali si trovano le pellicole più incredibili!
Sceneggiatura eccezionale, basata sul bestseller di Mohamed Sadeq “The Last Lecture “ (vi invito a leggere qualcosa su di lui e sulla sua opera).
Dottissima e ben costruita disquisizione sull'amore, esposta da un professore universitario dal palco di un teatro di fronte a un'attentissima e qualificata platea. Il professore (interpretato da un ottimo Maged El Kedwany) illustra i sette stadi dell'amore avvalendosi di quattro storie raccontate in contemporanea, con l vicende dei protagonisti che si lambiscono ma non si intersecano, si sovrappongono, si ripetono e alcuni nomi ricompaiono ... qual è il vero nesso fra loro?
Storie ben raccontate, profonde, e commentate filosoficamente dal relatore.
Bravi gli attori e più che buona la regia.
Ci saranno altri film egiziani di questo livello che non ci è dato di conoscere? Immagino di sì perché un film e un cast del genere non possono essere un caso isolato e quindi spero di imbattermi in altre perle simili.
Datevi da fare per trovarlo e non ve lo fate scappare.
IMDb 7,9 #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
03/04/17
6 Photos - View album
Shared publiclyView activity