102 * “Jackie ” (Pablo Larrain, Cile, 2016) * con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup
Finalmente ho guardato anche Jackie e posso dire che la visione ha confermato la mia impressione che Larrain sia generalmente sopravvalutato. Pur realizzando discrete pellicole mi sembra che in esse manchi sempre qualcosa per poter essere giudicate film veramente buoni. La lentezza, è assodato, è una sua caratteristica, ma ciò non è un difetto di per sé e infatti molti con essa riescono a dire tante cose non descrivibili con un passo più rapido.
Larrain si crogiola nella lentezza, fra inquadrature fisse e tanti primi piani, casomai zoomati ma tutti assolutamente centrati nello schermo, tuttavia raramente riesce ad avvincere veramente, anche per i molti salti temporali. In particolare in Jackie, alla lentezza aggiunge in più momenti una musica angosciante (Nomination Oscar) e una tendenza al documentarismo che non giovano certo al film, pur comprendendo che non voleva assolutamente essere un film leggero.
Veniamo agli interpreti ... tutti di ottimo livello, ma certamente si deve spendere qualche parola in più per Natalie Portman che ha svolto un eccellente lavoro, che chi ha visto l’edizione doppiata avrà potuto ovviamente apprezzare solo in parte. Il suo accento mi ha colpito non essendo per niente americano classico, ma neanche britannico, e più passava il tempo e più non riuscivo ad associare la sua dizione ad un’area geografica. Oltretutto era talmente “strana” che certamente non poteva essere attribuita ad una pronuncia sbagliata di un’attrice del livello della Portman. Se leggete l’inglese, “googlate” “natalie portman accent jackie kennedy” e troverete dozzine di autorevoli articoli che vi spiegheranno l’arcano e quindi apprezzerete ancor di più l’interpretazione della brava Natalie che penso sia stata letteralmente defraudata da chi ha assegnato l’Oscar a Emma Stone. In vari di essi è stato inserito anche il filmato originale (ripreso nel film di Larrain) nel quale Jackie mostra gli interni della Casa Bianca.
Se volete andare direttamente al filmato, ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=CbFt4h3Dkkw
In sostanza, film interessante con tanti buoni attori, ma tutti gli apprezzamenti che ha avuto sono attribuibili quasi internamente alla straordinaria interpretazione di Natalie Portman.
3 Nomination Oscar (Natalie Portman come attrice protagonista, costumi, musica)
IMDb 6,9 RT 89% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
20/03/17
7 Photos - View album
Shared publiclyView activity