355 * “The Barefoot Contessa” (di Joseph L. Mankiewicz, Ita-USA, 1954) “La contessa scalza” * con Humphrey Bogart, Ava Gardner, Edmond O'Brien, Rossano Brazzi, Warren Stevens
Dopo aver visto l'ottimo “All about Eve”, diretto e sceneggiato da Mankiewicz alla pari di “The Barefoot Contessa” e di ambientazione vagamente simile (cinema invece che teatro), mi aspettavo un po' di più. Certamente si tratta di un buon film, ma la storia è abbastanza forzata e talvolta lenta, i dialoghi non tanto incisivi come l'altro e, oggettivamente, c’è troppa voce fuori campo.
“The Barefoot Contessa” fu interamente girato in Italia, con numerose scene in Riviera Ligure, con una produzione italo-americana e per questo motivo ci sono molti italiani. Oltre a Rossano Brazzi nelle vesti del conte Torlato-Favrini appaiono Valentina Cortese, Franco Interlenghi, Alberto Rabagliati e tanti altri in ruoli molto minori. Tuttavia, gli interpreti principali erano tutti americani a cominciare dalla coppia di protagonisti (Gardner più di Bogart) e dall’ottimo caratterista Edmond O'Brien che si guadagnò il suo Oscar quale attore non protagonista.co-protagonista.
Interessante, abbastanza scorrevole, ma non certo uno dei migliori dilm dell’epoca.
IMDb 7,1 RT 100% 1 #Oscar (Edmond O'Brien) e 1 Nomination (Mankiewicz)
#cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“The Barefoot Contessa” (di Joseph L. Mankiewicz, Ita-USA, 1954) “La contessa scalza”
14 Photos - View album
Shared publiclyView activity