135 * “Les Misérables” (Richard Boleslawski, USA, 1935) tit. it. “Il sergente di ferro” (sic!) * con Fredric March, Charles Laughton, Cedric Hardwicke
Penso che nessuno che conosca questo romanzo storico scritto nel 1862 da Victor Hugo si possa aspettare di trovare nel film (in questo come nei tanti altri dallo stesso titolo) una messa in scena fedele. A quelli che non lo conoscono, ricordo che è costituito da 5 tomi, suddivisi in 48 libri, e di norma le edizioni complete superano abbondantemente le 1000 pagine. Quanto si può raccontare in un paio d’ore?
Il merito che si deve riconoscere a Boleslawski è quello di aver saputo scegliere una serie di eventi collegati fra loro, senza dilungarsi nelle descrizioni storiche e non facendo proprio apparire alcuni personaggi. Il risultato è certamente incompleto (chi si lamenta di ciò può leggere il libro) ma riesce ad essere un film snello, spesso con scene che durano meno di un minuto, mostrando soprattutto le parti strettamente connesse al protagonista principale Jean Valjean, molto ben interpretato da Fredric March. Nel ruolo del suo antagonista Ispettore Javert (che lo persegue nell’arco di una ventina di anni) si distingue Charles Laughton, ottimo attore, forse limitato dal suo volto molto singolare..
A giudicare dai giudizi generali, questa dovrebbe essere una delle migliori versioni.
IMDb 7,6 RT 100% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
15/04/17
8 Photos - View album
Shared publiclyView activity