95 * “Raiders of the lost Ark” (Steven Spielberg, USA, 1981) tit. it. “I predatori dell’arca perduta” * con Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman
Per compensare la visione di “Kong: Skull Island”, ho messo mano alla tri-tetralogia di Indiana Jones ed ho cominciato ovviamente dal primo film della serie. All'epoca fu una vera novità, oltre che tanto al pubblico piacque abbastanza anche alla critica e conquistò 4 Oscar. Da allora in poi si sono moltiplicate a dismisura pellicole con trame che includono ricerca di reliquie, oggetti dai poteri magici, pietre preziose ... tutti puntualmente nascosti in templi diroccati, caverne e cripte, pieni di insidie naturali e ingegnosissime trappole mortali opportunamente sistemate a difesa dei preziosi oggetti.
Le sorprese sono tante, gli effetti speciali ben realizzati (considerato che è un film di oltre 35 anni fa), la suspense si miscela con l'ironia e un po' di commedia ... ma in generale pecca sui tempi. Questo e un vizio o difetto di molti che, nel tentativo di ottenere il massimo della tensione, dilatano enormemente i tempi superando ogni plausibile limite. Ciò alla lunga infastidisce un po’, almeno io trovo ridicole queste esagerazioni in quanto nella maggior parte dei casi sono assolutamente inutili.
Il film lo dovreste conoscere tutti ed è già stato scritto troppo, quindi mi fermo qui. Mi limito a ricordarvi di tenerlo presente quando non avrete niente di meglio da fare e cercate un modo di passare un paio d'ore piacevolmente e senza dovervi impegnare mentalmente.
4 Oscar - al 39° posto nella classifica dei migliori film di sempre (IMDb) - la posizione mi sembra molto, ma molto esagerata.
IMDb 8,5 RT 94% #cinema #film

PS - la scena dell'ultima foto è quella che mi è sempre piaciuta di più, ... quella tattica di Indiana Jones dovrebbe essere usata più spesso e non fare come quelli che, confrontandosi con un avversario, cominciano a parlare, a fare rivendicazioni, rinfacciare torti subiti, ecc.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
13/03/17
5 Photos - View album
Shared publiclyView activity