357 * “Lawrence of Arabia” (di David Lean, UK-USA, 1962) * con Peter O'Toole, Omar Sharif, Alec Guinness, Anthony Quinn
Dopo oltre 40 anni torno a guardare per intero questo film storico, sia per il soggetto sia per essere un kolossal spettacolare, pietra miliare della storia del cinema, secondo me migliore di Ben Hur e simili.
La pellicola ci porta a vagare nei deserti arabi per oltre tre ore, seguendo le gesta di T.E. Lawrence, spregiudicato, audace e intraprendente ufficiale inglese realmente protagonista della guerra contro le truppe turche.
Gli scenari naturali, già di per sé grandiosi, sono ripresi in modo eccellente e spesso arricchiti dalla presenza di innumerevoli cammelli e cavalli.
Il cast è assolutamente all’altezza del film con Peter O'Toole in una delle sue migliori interpretazioni, Omar Sharif già famoso in Egitto ma all’esordio in una produzione internazionale (ottenne la Nomination all’Oscar e il ruolo di protagonista nel successivo film di Lean: Doctor Zivago), Anthony Quinn, Alec Guiness, Arthur Kennedy, Anthony Quayle, Claude Rains, ...
Film certamente lungo con le sue oltre tre ore e mezza, ma certamente molto più “digeribile” di tanti altri mediocri di metà durata.
Chi se lo é perso, cerchi di guardarlo usufruendo di una sorgente di buona qualità e, possibilmente, su schermo grande (il formato originale è 70mm, ratio 2,20:1) ... non se ne pentirà di certo.
all’84° posto nella classifica IMDb dei migliori film di tutti i tempi
IMDb 8,4 RT 97% 7 #Oscar e 3 Nomination #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Lawrence of Arabia” (di David Lean, UK-USA, 1962)
14 Photos - View album
Shared publiclyView activity