85 * “Cartel Land” (Matthew Heineman, USA, 2015) aka “Tierra de carteles” * con Tim Nailer Foley, José Manuel 'El Doctor' Mireles, Paco Valencia
Documentario un po’ lento e molto macchinoso, incentrato su due personaggi principali, su lati diversi della frontiera USA/Messico.
Uno organizza squadre di “vigilantes” per liberare varie città dello stato di Michoacan dalle violenze e dai traffici dei narcos, l’altro al contrario recluta volontari per sorvegliare la frontiera statunitense nel tentativo di non far passare né clandestini, né droga. In effetti i due sono quasi alleati (seppur a oltre 1000km di distanza) nella guerra contro i “carteles”.
Di argomento simile ma opposto (nel senso che fa conoscere proprio i trafficanti di droga) ho trovato molto più interessante “Narco Cultura” (di Shaul Schwarz, 2013). Se siete interessati a conoscere un po’ di più in merito a ciò che succede in Messico, fra la capitale ed il confine con gli USA, e doveste scegliere fra i due, vi consiglio il secondo.
IMDb 7,4 RT97% #cinema #film
Nomination Oscar 2016 come miglior documentario, premiato dal Directors Guild of America, 2 premi al Sundance e altre 15 vittorie e 35 nomination
Shared publiclyView activity