397 * “The Matrix” (Wachowski Bros, USA, 1999) * con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving
Dopo il disappunto di ieri per “Etz Lemon”, ho deciso di andare sul sicuro per i prossimi film per concludere bene l’anno e raggiungere i 400 film visti senza ulteriori delusioni.
Così ho cominciato con “The Matrix” che avevo visto solo una volta, poco dopo l’uscita. Certamente adesso gli effetti speciali colpiscono di meno visto che sono diventati quasi di norma e non solo nei filmi di fantascienza, ma nel 1999 lasciarono tutti a bocca aperta. Le “reincarnazioni” degli agenti sono tutt’oggi notevoli e la loro voce (quella originale) quasi meccanica, che scandisce le parole rimane impressa, in particolare quella dell’’implacabile e indistruttibile “agente Smith” (Hugo Weaving).
La storia non è di quelle proprio banali, i salti fra realtà virtuale e realtà effettiva (ma siamo sicuri che sia proprio così?) sono ben congegnati, gli immancabili inseguimenti (che non sopporto tanto) in questo caso almeno sono ben realizzati con ritmo incalzante e tante “apparizioni” degli agenti nei luoghi e momenti più impensati.
Con tutto che nel 2016 “The Matrix” a qualcuno può apparire datato, mi sento di affermare che regge benissimo il confronto con molti dei prodotti moderni realizzati con tecnologie estremamente più avanzate.
4 Oscar (montaggio, sonoro, effetti speciali, editing effetti sonori)
al 18° posto fra i migliori film di sempre (classifica IMDb)
IMDb 8,7 RT 87 #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“The Matrix” (Wachowski Bros, USA, 1999)
7 Photos - View album
Shared publiclyView activity