369 * “This Land Is Mine” (Jean Renoir, USA, 1943) tit. it. “Questa terra è mia“ * con Charles Laughton, Maureen O'Hara, George Sanders
Film USA di pura propaganda, in piena guerra (1943), diretto dal francese Jean Renoir alla sua seconda prova oltreoceano, ambientato in un non meglio identificato paese europeo invaso dai nazisti.
Si ripropone l'annoso e probabilmente irrisolvibile quesito etico-filosofico della opportunità di attentati e sabotaggi pur sapendo di andare incontro a rappresaglie. É giusto far pagare altri (innocenti o comunque non coinvolti)? È l'unico modo di resistere e combattere gli invasori o ci sono altri metodi?
E in realtà i delatori salvano le vite dei civili o condannano gli attentatori che sono quelli che veramente combattono?
Nel film la risposta viene fornita in modo esplicito e nel lungo e pertinente discorso di Charles Laughton nell'aula di tribunale ma, ovviamente, ognuno ha il diritto di restare della propria idea.
Una delle migliori interpretazioni di Laughton che è il vero mattatore del film, pur essendo ben coadiuvato da George Sanders, Walter Slezak e Kent Smith (gli altri personaggi chiave) e da Una O'Connor nella parte di sua ossessiva e battagliera madre. Maureen O'Hara fa più o meno solo atto di presenza. Nel complesso un discreto film con alcuni buoni momenti, ma anche numerose banalità e insulsaggini.
IMDb 7,6 RT 71% #cinema #film #Oscar per il sonoro
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
369 * “This Land Is Mine” (Jean Renoir, USA, 1943) “Questa terra è mia“
7 Photos - View album
Shared publiclyView activity