Profile

Cover photo
Gianna Bonacorsi
Attended università della vita
Lives in Ovunque ci sia amore
1,273,238 views
AboutPostsPhotosYouTube+1's

Stream

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
Non è stato interrotto nessun programma televisivo, Rai o Mediaset, per le bombe su 4 ospedali di Aleppo e un quinto fuori città, tantomeno per le 11 vittime dell'attentato kamikaze a un checkpoint in un quartiere nord di Baghdad, giammai per le 80 persone uccise e i 200 feriti a Kabul, in pieno giorno, inoltre "Questa settimana in Siria più di 20 bambini sono stati uccisi in attacchi aerei a Manbij e un ragazzo di 12 anni è stato brutalmente assassinato ad Aleppo": questa la denuncia di Hanas Singer, rappresentante Unicef in Siria, dove 35.000 bambini sono intrappolati a Manbij, 80 chilometri ad Est di Aleppo, estate in Medio Oriente.
 ·  Translate
Non è stato interrotto nessun programma televisivo, Rai o Mediaset, per le bombe su 4 ospedali di Aleppo e un quinto fuori città, tantomeno per le 11 vittime dell'attentato kamikaze a un (...)
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
Quanta parte di quello che facciamo è il risultato di una scelta individuale consapevole e volontaria, e quanta parte invece è l’effetto di una serie di predisposizioni e condizionamenti su cui non abbiamo controllo?
 ·  Translate
L'Atlantic ha ripreso un esteso dibattito in corso da decenni tra neuroscienziati e filosofi: esiste un "libero arbitrio", o le nostre scelte sono determinate da fattori genetici e ambientali?
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
La paura è la sostanza di cui si nutre chi ci vuole terrorizzare.
"Soltanto dei cretini potevano pensare di continuare a fare guerre in giro per il mondo, senza che questo avesse delle ricadute sull’Europa e sul nostro Paese. Purtroppo i cretini ci sono e sono spesso in posizioni molto alte della società". (Gino Strada)
 ·  Translate
E' quella cosa che s'insinua, che ci instilla diffidenza, che non ci fa essere sicuri: la paura. La paura di morire, di rimanere coinvolti in qualcosa che non possiamo prevedere, che ci può fare del male, a noi o ai nostri ca...
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
Ci vuole un momento di silenzio, di seria riflessione. L'odio risveglia l'odio, autorizza la violenza, aiuta chi da anni si serve della paura per prendere il potere. Ci vuole un momento di silenzio per piangere tutti i mort...
1
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
Certo, magari troveranno chi ha sbagliato ad inviare il messaggio. Ma sarà solo un capro espiatorio.
 ·  Translate
Sono tutti coloro che hanno effettuato le scelte infrastrutturali in Italia. Articolo di Domenico Finiguerra
2
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
La Comune di Urupia, nonostante le molte difficoltà che si trova ad affrontare, incarna l’esempio perfetto che un modo diverso di organizzare la vita sociale, politica ed economica sulla base di una autogestione libertaria è, non solo possibile, ma percorribile se si ricerca una alternativa migliore alla realtà dominata, vessata e sottomessa alle logiche statali e all’economia capitalista. Perchè le Comunarde di Urupia credono nella sperimentazione di un “mondo migliore, più libero e giusto, nel quale sarebbe anche ora che cominciassimo a vivere, noi che ci avveleniamo il sangue per questo schifo di mondo che invece dobbiamo sopportare.
 ·  Translate
Nel 1995 la Comune Libertaria di Urupia, dopo esser nata come progetto utopico agli inizi degli anni '90 nei pensieri di un gruppo di libertari salentini e
1
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
"Ho imparato che puoi parlare con estrema naturalezza solo a poche persone. Che non tutti capirebbero ciò che vuoi dire loro; non per mancanza di perspicacia ma per un semplice e reale disinteresse.
Ho imparato che molti faranno finta di ascoltarti limitandosi a cenni con la testa accompagnati da sguardi persi nel vuoto. E allora, solo allora, capirai quanto è importante scegliere con parsimonia quelle rare persone a cui aprire il proprio cuore..."
(Limerence)
 ·  Translate
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
Paradossalmente, internet permette di avere accesso ad una quantità enorme di informazioni, ognuna controllabile con una serie di fonti specifiche. Eppure, nessuno compie questo esercizio. Un’informazione lanciata può anche essere smentita più volte, ma per qualcuno rimarrà vera. È per questo che il mondo dell’informazione deve essere importante e preciso, smettendola di essere pressapochista. Non si parla del Quarto potere per caso.
 ·  Translate
Quando leggiamo o condividiamo notizie online siamo sicuri della loro provenienza e veridicità? L'etica del lettore impone sempre una verifica delle fonti.
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
Negli ultimi tempi, la Francia è diventata il bersaglio preferito dagli attentatori terroristici di matrice "islamista". Mi domando il perché, ma soprattutto "cui prodest": a chi giova una simile strategia terroristica e destabilizzante? Non credo proprio che convenga ai milioni di fedeli musulmani che vivono in Francia e sono sparsi nel mondo. Chi avrebbe l’interesse a scatenare tutto ciò, a destabilizzare un Paese civile come la Francia e, di conseguenza, a soggiogare e ad umiliare un popolo indomito e tenace qual è il popolo francese? Non a caso, in un momento storico in cui tale popolo ha rialzato la testa ed ha ripreso a battersi con coraggio, coesione e determinazione contro il nuovo dispotismo di origine tecnocratica e neoliberista che oramai tiranneggia in Europa. E non mi si venga a dire che l’Isis (lo Stato islamico o come si preferisce chiamarlo) è un’entità autonoma, in quanto non ci credo affatto. L’Isis si dichiara apertamente come un’articolazione politico-militare, di segno terroristico e criminale, ma in qualche misura è manovrata dall’alto, da poteri occulti ed esterni alla sua stessa struttura. Non mi riferisco solo a chiunque armi o finanzi le milizie dell’Isis, alle cosiddette petromonarchie del Golfo Persico, in primis l’Arabia Saudita ed i vari emirati salafiti, o la Turchia. Fermo restando che i "manovratori", nemmeno tanto occulti ormai, strumentalizzano un terreno assai "fecondo" fornito da schiere di fanatici che ormai proliferano anche in Europa. Mi pare abbastanza palese che il terrorismo sia funzionale agli scopi perseguiti da chi punta a seminare il panico, a suscitare un clima diffuso di inquietudine e di insicurezza tra la gente. In sostanza, chi agita lo spauracchio terrificante del terrorismo, sta già additando il nuovo capro espiatorio contro cui scagliarsi, vale a dire gli immigrati, per alimentare l’odio ed innescare una spirale di conflitti intestini tra disperati.
Lucio Garofalo http://bellaciao.org/it/spip.php?article35413
 ·  Translate
1
1
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
...poi il mondo c’è tornato addosso e la violenza che abbiamo delocalizzato ci sta tornando in casa....

http://comune-info.net/2016/03/il-vento-freddo-del-terrore/
 ·  Translate
Era in corso lo spettacolo dei fuochi artificiali sulla promenade Des Anglais, il lungomare di Nizza, per la festa nazionale del 14 luglio. Centinaia, migliaia di francesi e turisti in strada. All’improvviso un camion di 15 metri è partito a tutta velocità e si è scagliato a “80 chilometri all’ora” sulla folla per un lungo tratto della …
2
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
Ci sentiamo padroni della terra in cui viviamo come se la nostra nascita in un luogo piuttosto che in un altro non fosse un puro caso. Non vogliamo prendere neanche in considerazione che avremmo potuto nascere in qualsiasi altro luogo. Per non smarrirci, per non incontrare altri mondi, per non confrontarci con altre visioni, erigiamo muri, tracciamo confini, ci armiamo, e disprezziamo tutto ciò che è "altro". Ma poi ci svegliamo e ci accorgiamo che dietro a quei muri, chiusi in trappola siamo noi, soltanto noi, che abbiamo trascorso la nostra vita in una prigione costruita dalle nostre stesse mani.
 ·  Translate
Non basta aprire la finestra, per vedere la campagna e il fiume. Non basta non essere ciechi, per vedere gl alberi e i fiori. Bisogna anche non aver nessuna filosofia.Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.Vi...
3
Mariolino Spadina's profile photo
 
Eccome 
Add a comment...

Gianna Bonacorsi

Shared publicly  - 
 
Incapaci di soccorrere i vivi, ci scagliamo contro i morti. Che cosa siamo diventati?
 ·  Translate
Ascolto la radio, sia per divertimento che per informarmi. La ascolto sempre mentre lavoro ed è una compagnia discreta, che non mi distrae dalla manualità dell'impegno e che mi regala sia momenti di rilassatezza che spunti di...
1
2
Mariolino Spadina's profile photo
 
Buongiorno a noi che siamo ancora vivi.
 ·  Translate
Add a comment...
Story
Introduction
Pragmatica e idealista nello stesso tempo, quindi evidentemente e perennemente in contraddizione con me stessa.

La vecchiaia non mi ha regalato la saggezza, cosa di cui faccio volentieri a meno, ma una maggiore consapevolezza, e proprio per questo motivo sono più ribelle di quando avevo vent'anni.

Non sopporto nessun tipo di autorità, di imposizione. Odio le ingiustizie e le prevaricazioni, la saccenteria e l'opportunismo, la superficialità e le cose dette tanto per dire. Non mi piace la competizione, così come le etichette, le classificazioni, le appartenenze e i confini, sia fisici che mentali.

Amo la pace, la tranquillità della natura e le emozioni che l'arte, in tutte le sue espressioni, riesce a far scaturire.
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Ovunque ci sia amore
Education
  • università della vita
Basic Information
Gender
Female
Birthday
November 6
Gianna Bonacorsi's +1's are the things they like, agree with, or want to recommend.
#Le Religioni #Dalai Lama
mammamarilla.blogspot.com

Grande stima per il Dalai Lama, se è vero quanto riportato da "Il Giornale.it": In un'intervista a Repubblica il Dalai Lama oggi afferma che

I rifugiati: noi siamo qui perché voi siete lì con la guerra
www.globalist.it

Una conferenza internazionale ad Amburgo, interamente auto-organizzata dai rifugiati di mezza Europa. Non solo crisi migratoria, ma veri int

I saccenti.
vololibero-nonvogliomicalaluna.blogspot.com

Quelli che credono di avere la verità in tasca e pensano di doverla imporre come contributo socialmente e assolutamente necessario. Sempre p

Prove di vigliaccheria.
vololibero-nonvogliomicalaluna.blogspot.com

Ieri in Parlamento un’altra prova di irresponsabilità. Si rimanda la discussione di una legge che ha un ritardo di 20 anni. Senatori e deput

Allevamenti o lager? Maltrattare gli animali ci fa male
eliotroporosa.blogspot.com

Mangiare carni di animali trattate e conservate con sostanze chimiche ci fa male. Ma usare, sfruttare e mangiare carni di animali maltrattat

La fabbrica greca che resiste senza padroni producendo saponi ecologici ...
www.pressenza.com

La storia di Vio.Me è un raggio di sole nell’inverno senza fine che la Grecia sta attraversando. Il padrone ha chiuso questa fabbrica di mat

Proposte indecenti.
vololibero-nonvogliomicalaluna.blogspot.com

Questo Calderoli d’oltre oceano si chiama Chris Christie e propone il codice a barre, cioè di mettere a punto un sistema per tracciare gli i

Dove tutto è subordinato
diciottobrumaio.blogspot.com

Ogni giorno la cronaca ci racconta di nuove violenze e altre centinaia di cadaveri alla deriva nel Mediterraneo, per non dire del macabro ri

Tortura, unioni civili, ius soli &c. Le leggi promesse dai governi e...
www.ilfattoquotidiano.it

Disperse nel mare magno dell’attività parlamentare; annunciate, presentate e poi ancora annunciate e presentate come nuove. Sono i disegni d

GLI UOMINI PICCOLI
luciogalluzzi.blogspot.com

LETTERA APERTA A MATTEO SALVINI & Co. Per nulla gentile, manco egregio, figurarsi poi caro, neppure signore Matteo Salvini, lei è poco più c

Mi sa che fuori è primavera - Libri su Google Play
market.android.com

Ferite d’oro. Quando un oggetto di valore si rompe, in Giappone, lo si ripara con oro liquido. È un’antica tecnica che mostra e non nasconde

Domenica mattina presto.
vololibero-nonvogliomicalaluna.blogspot.com

E' solo una delle tante mattine in cui mi sveglio prima dell'alba e, come spesso accade, i pensieri si affollano in testa. E' un buon moment

Il tunnel alla fine della luce
www.carmillaonline.com

di Alessandra Daniele Vi siete accorti dei miliardi di draghi in arrivo? Non guardate dalla [...]

L'amorale cultura tipica dell’Italia non poteva essere descritta meglio.
vololibero-nonvogliomicalaluna.blogspot.com

"Ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi padre." Lupi ha fatto quello che avrebbero regolarmente fatto una gran parte di quelli che urla

Il Pinone.
vololibero-nonvogliomicalaluna.blogspot.com

Una volta tanto parlo del mio paese. Di una cosa in particolare: il Pinone, un maestoso esemplare di Cedro del Libano, simbolo del Parco Duc

Il vostro futuro è una nuova Norimberga
www.carmillaonline.com

di Nico Macce Un anno è passato dalla caduta del governo Yanukovich in Ucraina, da [...]

Riscoprire il pensiero anarchico
www.lintellettualedissidente.it

Spesso sottovalutato, l'anarchismo si rivela un filone di pensiero ancora attuale nella sua critica allo sfruttamento economico e all'oppres