Profile

Cover photo
Gerardo Scoppetta
686 followers|40,863 views
AboutPostsPhotosYouTube

Stream

Gerardo Scoppetta

commented on a video on YouTube.
Shared publicly  - 
 
Ciao Stefano, sintetizzando,  la risposta è si, perché l'orecchio assoluto sente direttamente i nomi delle note quando ascolta qualcosa, chi invece ha bisogno di riferimenti  ha l'orecchio relativo, quindi colui che ha l'orecchio assoluto, dopo che ha individuato il primo suono può utilizzare la sua capacità di orecchio relativo per continuare! 

Una cosa più dettagliata:
 
L'orecchio assoluto, o orecchio perfetto, come talvolta si chiama, è la capacità di riconoscere una nota senza alcun tono di riferimento. Ad esempio, qualcuno suona una nota su un pianoforte e senza avere altri riferimenti, l'ascoltatore è in grado di determinare istantaneamente di che nota si tratti. Nel momento in cui provate a riconoscere una seconda nota, conoscendo la prima nota, non si parlerà più di orecchio assoluto ma di orecchio relativo.
Le teorie sulla possibilità di ottenere l'orecchio perfetto attraverso l'esercizio sono altamente dibattute e generalmente non riconosciute unanimemente 
. Inoltre, avere l'orecchio assoluto offre comunque pochi benefici al musicista per quanto concerne l'educazione musicale e la performance. Pertanto la maggior parte dei musicisti, degli studenti e dei docenti non la considera un'abilità poi davvero così desiderabile.
 Orecchio assoluto - dote musicale o trucchetto?
L'orecchio assoluto viene spesso descritto come una dote musicale, in realtà però l'orecchio assoluto non ha così tanto a che fare con la musica. Avere l'orecchio assoluto significa essere in grado di riconoscere e denominare precisamente (Do, Re, Mi, etc.) una frequenza udita. Si tratta dell'abilità di riconoscere suoni isolati in assenza di contesto musicale. Ma come abbiamo visto prima, non appena un secondo suono viene suonato, il cervello inizia a misurare le distanze tonali tra le note, il che significa che iniziate a pensare in termini di intervalli: state cioè usando l'orecchio relativo.
La Musica inizia quando le note vengono combinate per creare melodie e armonie ed è proprio questa relazione tra le note che forma la musica. Si vede quindi l'importanza fondamentale per ogni musicista di esercitare le abilità che riguardano l'orecchio relativo, cioè la comprensione e identificazione della relazione tra le note.
Molti artisti famosi affermano di avere l'orecchio assoluto. Talvolta è vero, altre volte è solo per marketing o ignoranza. In ogni caso quegli artisti possiedono sicuramente un orecchio relativo molto preciso e allenato, altrimenti per loro sarebbe difficile suonare dal vivo e improvvisare con i loro strumentisti.

L'arte di combinare le note insieme, di comprendere la relazione che intercorre tra di esse, si fonda sull'orecchio relativo. L'orecchio assoluto (o perfetto) è tenuto in grande considerazione dal pubblico per via del nome altisonante ("assoluto", come ribattere?) e certamente perché si tratta comunque di una qualità di un certo effetto; i musicisti seri però allenano e usano il loro orecchio relativo. Perché? Perché permette loro di trasporre canzoni ad un altra tonalità facilmente, o di improvvisare sul finale di una canzone interagendo con gli altri musicisti, scambiandosi frasi melodiche, e improvvisando sulle stesse scale etc.
Qual è il parere degli insegnanti sull'orecchio assoluto e quello relativo?
Le scuole di musica e i Conservatori hanno corsi per potenziare l'orecchio relativo, non per ottenere l'orecchio assoluto. Essere capaci di identificare toni isolati ha poco impiego nella musica suonata. L'ear training, così come viene insegnato nella maggioranza degli istituti scolastici coinvolge il solfeggio che per definizione implica l'uso dell'orecchio relativo e delle abilità ad esso connesso.
 ·  Translate
1
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

General Discussion  - 
1
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

Shared publicly  - 
2
Mohsen Meem's profile photoPiergiorgio Buongiovanni's profile photoGerardo Scoppetta's profile photoJan Larsen's profile photo
4 comments
 
Buona idea. Buona fortuna a voi. Grazie.
 ·  Translate
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

General Discussion  - 
2
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

Shared publicly  - 
3
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

Shared publicly  - 
 
La prima anteprima di Song4you
Stiamo cercando cantanti, autori di testi e arrangiatori che vogliono lavorare con noi. se sei interessato inviaci una email a lavoraconnoi@song4you.it
http://www.song4you.it/demo/index_1.html
 ·  Translate
Questo brano Dentro al cuore, musica e arrangiamento di Gerardo Scoppetta, imitazione di Riccardo Cocciante di Mimmo Ruggiero, è un demo per il sito www.song4you.it, dove è possibile richiedere la rea...
2
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

commented on a video on YouTube.
Shared publicly  - 
 
I can use this steadycam with the canon eos M  mirrorless?  Thanks
1
Video DSLR Tutorial's profile photoGerardo Scoppetta's profile photo
2 comments
 
298 g. But I do not know if the weight also includes the EF 18 M 55 which weighs 200 grams, so in total should be 498 g.    if you follow this link, perhaps you understand better, thanks a lot.      http://www.dpreview.com/products/canon/slrs/canon_eosm
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

Shared publicly  - 
2
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

Shared publicly  - 
7
Piergiorgio Buongiovanni's profile photohitman skullman's profile photoGerardo Scoppetta's profile photo
4 comments
 
Thanks, nice to meet you
Add a comment...

Gerardo Scoppetta

Shared publicly  - 
 
per questo natale regala una canzone con la voce del tuo cantante preferito
http://song4you.it/demo-galleria-audio-video/
 ·  Translate
1
Add a comment...
People
Have him in circles
686 people
Miguel Bosè Tribute's profile photo
FELICE ELISCU (KabbalArt)'s profile photo
Robert M. Longo, AIA's profile photo
Musique Paris's profile photo
Mario Rossi's profile photo
GERARDO BELTRAN GARCIA's profile photo
Silvia Garrido's profile photo
Salvatore Fiaminco's profile photo
Envato Safal's profile photo
Basic Information
Gender
Male
Work
Occupation
Musicista- Arrangiatore - Compositore - Pianista - Cantante
Links
Contributor to