Profile cover photo
Profile photo
Fondazione Livio Sciutto Onlus
3 followers
3 followers
About
Fondazione Livio Sciutto Onlus's posts

Post has attachment
"E' quasi banale dire che l'artrosi dell'anca trova nella sostituzione articolare con protesi la sua cura ideale."

dott. Guido Grappiolo da - Il sole 24 ore -

Post has attachment
La Fondazione Livio Sciutto Ricerca Biomedica in Ortopedia Onlus, assegnerà n° 4 "Total Hip Arthroplasty Fellowships" a medici specialisti, od in formazione specialistica in ortopedia, che soddisfino i requisiti di seguito indicati e sulla base di una graduatoria di merito.

Post has attachment
Gentile professore Grappiolo, buonasera.

Faccio seguito a quanto fra noi condiviso il 15 gennaio u.s. in occasione della visita di controllo delle “mie anche” che ho effettuato presso la clinica Quisisana.

In proposito trasmetto quindi alcune foto che riguardano la “passeggiata” che ho fatto nello scorso mese di agosto ai “laghi di Pilato”. Nella circostanza ho percorso in ca 7 h. 16 km a/r superando in ca 8 km un dislivello di 1000 metri, per arrivare ai 2000 metri circa dove sono i laghi…….. stupendo panorama.

Mi fa piacere segnalarle anche che nel mese di luglio ho partecipato ad un programma “wellness” organizzato dall’azienda dove lavoravo e che, dopo alcune sedute di allenamento durate alcuni mesi, si è concluso con un’ora di corsa intorno a “Caracalla” a Roma.

Nulla di particolarmente eccezionale, ma per me ha rappresentato un entusiasmante traguardo.

Con l’occasione trasmetto anche una simpatica foto scattata qualche minuto prima dell’intervento, che ho affrontato con estrema determinazione, è evidente poi che lei, la sua equipe e quant’altro (personale della clinica ecc), ha fatto il resto per l’ottima riuscita dell’intervento stesso. Grazie.

Le confermo la mia disponibilità a partecipare ad incontri dove si renda utile la mia testimonianza.

Buon lavoro a tutti.

Cordialità

Alberto Baldassari

Post has attachment
Vi allego delle foto mie di surf dell'ultimo viaggio fatte in tardo aprile in Indonesia, isole Mentawai.
Sono stato operato alle anche dal dott. Grappiolo agli inizi di gennaio 2014 in Humanitas a Rozzano, protesi bilaterale.
Dopo una bella riabilitazione sono tornato in mare a luglio dello stesso anno e a settembre ero completamente ristabilito.
Un ringraziamento da parte mia al dott. Grappiolo, al dott. Mazziotta e a tutto lo staff per l'ottimo lavoro svolto.

Tommaso Signorini

Post has attachment
Carissimo prof. Guido,
penso a lei con stima e grandissimo affetto. Ecco perché le invio qualche prova della sua ed anche della mia bravura: 10 km in 54,20, un'ottima prestazione se si pensa che ad Agosto compirò 63 anni e solo due anni fa ero da lei in Humanitas per operarmi ad entrambe le anche!
Non so dirle quanti baci le darei...

Mariapia Durante

Post has attachment
La chirurgia dell'anca (nella forma meno invasiva) spesso si impone per i quarantenni che giocano a tennis o a rugby. Lo sottolinea un convegno a Milano dell''Instituto Humatis dice Guido Grappiolo, responsabile dell'Unità chirurgica dell'anca.

Post has attachment
L'artrosi non è più solo una malattia tipica della terza età, ormai colpisce spesso anche le persone più giovani. Tra i fattori di maggior rischio per una precoce usura della cartilagine dell'articolazione coxo-femorale, la cavità destinata ad accogliere la testa del femore, l'eccessiva, intensa e prolungata attività sportiva. I più colpiti gli uomini quarantenni, ma fortunatamente nuove tecniche chirurgiche mininvasive artroscopiche aiutano a evitare, o almeno a ritardare, il ricorso alle protesi. Di questi interventi all’avanguardia e di molto altro (prevenzione, muscolarizzazione e riabilitazione della patologia), si è parlato nel recente convegno svoltosi all'Humanitas di Milano, al quale hanno partecipato i massimi esperti mondiali del settore. Fra loro, Guido Grappiolo, responsabile dell'unità operativa di chirurgia dell'anca e chirurgia protesica di Humanitas.

Post has attachment
In questa sezione puoi trovare una raccolta delle produzioni divulgative e scientifiche realizzate nel nostro centro
Wait while more posts are being loaded