Profile cover photo
Profile photo
Eventhia - Rete di Economia Solidale
49 followers -
Gestione dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)
Gestione dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

49 followers
About
Communities and Collections
Posts

Post is pinned.
Un Gruppo di Acquisto Solidale è un gruppo di famiglie che fanno la spesa insieme, direttamente dai produttori, con i quali instaurano un rapporto di fiducia per permettere a questi di migliorare la qualità dei loro prodotti e di percepire e far percepire ai propri dipendenti un reddito dignitoso.

Come funziona? Cerchiamo di spiegarlo in linea generale. Il produttore che oggi è costretto a vendere i frutti del proprio lavoro alla grande distribuzione deve farlo a prezzi sempre più bassi. Ne risente ovviamente la qualità. Noi andiamo dal produttore e gli proponiamo di saltare l'intera filiera senza abbassare (o abbassando di poco) il prezzo finale del prodotto: gli diciamo; "l'euro che le persone spendono al supermercato per acquistare le tue arance, lo diamo interamente a te. Però parte di quell'euro lo devi reinvestire in qualità, utilizzare metodi di coltivazione biologica, assumere i tuoi lavoranti con un contratto non precario, migliorare le condizioni di sicurezza, rispettare di più l'ambiente." Tutto ciò porta ad una distribuzione orizzontale della ricchezza, crea benessere diffuso.

Dal punto di vista dei gasisti, il cambiamento richiede un certo impegno. Non c'è più una grande distribuzione che ci mette i prodotti sugli scaffali in modo che possiamo raggiungerli allungando una mano. Questa distribuzione dobbiamo sostituirla noi, nel modo più responsabile possibile. Ma la differenza poi la possiamo gustare quando ci sediamo per pranzare. E non è una differenza da poco!

Quella che cerchiamo di promuovere si chiama economia solidale, ma in condizioni normali si chiamerebbe semplicemente economia.
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

I Gruppi di Acquisto Solidale non esistono solamente per migliorare il modo di fare la spesa, hanno finalità ben più elevate.

Tra queste, molto importante è la diffusione della cultura della legalità in un'Italia che, afflitta dalla piaga della corruzione, della criminalità organizzata, della sofisticazione alimentare, del lavoro nero, ne ha fortemente bisogno.

Un grande esempio è Libera Terra che da quando è nata ha trovato nei GAS un importante canale di distribuzione, ma ci sono tanti esempi di piccoli produttori che grazie alla S di solidarietà hanno potuto regolarizzare meglio la propria attività ed il loro rapporto con i dipendenti.

Tutto ciò per noi è molto importante anche in funzione dei nostri acquisti, perché ricordiamoci sempre che non c'è qualità dove manca la legalità.
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Eventhia GAS è una rete di economia solidale gestita attraverso il portale www.eventhia.com.
Collega le aziende e i produttori bio/etici con i Gruppi di Acquisto Solidale in una rapporto sinergico che permette ai primi di superare le difficoltà economiche e ai secondi di poter acquistare prodotti di qualità.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded