Profile cover photo
Profile photo
Dott.ssa Sonia Bertinat Psicologa
320 followers -
Psicologa Psicoterapeuta Torino
Psicologa Psicoterapeuta Torino

320 followers
About
Posts

Post has attachment
L’illusione di #controllo, l’interattività e il sadismo sono alcuni degli ingredienti degli ultimi due prodotti #Netflix per la serie #BlackMirror: #bandersnatch e #theblackgame.
A che prezzo perdiamo la nostra umanità? Sicurezza e potere sono una moneta di scambio sufficiente? Ho scritto le mie riflessioni nel mio ultimo post sul blog http://bit.ly/2TWG6Gw
Voi cosa ne pensate?
Add a comment...

Post has attachment
“Gmork: Sei uno sciocco e non sai un bel niente di Fantàsia. È il mondo della fantasia umana. Ogni suo elemento, ogni sua creatura scaturisce dai sogni e dalle speranze dell'umanità e quindi Fantàsia non può avere confini.
Atreyu: Perché Fantàsia muore?
Gmork: Perché la gente ha rinunciato a sperare. E dimentica i propri sogni. Così il Nulla dilaga.
Atreyu: Che cos'è questo NULLA?
Gmork: È il vuoto che ci circonda. È la disperazione che distrugge il mondo, e io ho fatto in modo di aiutarlo.
Atreyu: Ma perché!?
Gmork: Perché è più facile dominare chi non crede in niente ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere.”

www.identitaingabbia.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
“Una luce che faccia tornare la speranza che i cicli naturali si ripetano non cedendo alla depressione metereopatica che le tante ore di buio ci inducono, chi più chi meno. Un ritorno che ci lascia consapevoli del fatto che il buio non è sconfitto e che ritornerà perché come la luce è necessario, e perché senza di esso non potremmo apprezzare il suo contrario.”
Un vecchio post per augurarvi buon #solstiziodinverno e buone feste :)
https://www.identitaingabbia.it/2015/11/tradizioni-natalizie-ad-ognuno-la-sua/
Add a comment...

Post has attachment
L’ #accogliere è un’azione delicatissima. Le mani, metaforiche o reali, devono avere la forza di contenere e tenere, la capacità di non stringere troppo per non soffocare o di essere troppo deboli e lasciare cadere ciò che ci è stato affidato. È un equilibrio difficile da tenere ma è l’unico che permetta che ciò che si accoglie possa poi trovare uno spazio suo di espressione. Prepararsi ad accogliere vuol dire prepararsi a questo equilibrio delicatissimo.
In #psicoterapia accogliamo le persone, accogliamo le loro #storie. Ci vengono affidate parti delicate che dobbiamo saper tenere nel modo giusto: non soffocare, non far cadere, permettere di volare via più forti.

www.identitaingabbia.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La serie tv, i film e il libro su #hillhouse mi hanno fornito alcuni spunti di riflessioni che fanno riferimento al tema della #chiusura agli altri e al mondo per #paura. Una chiusura che rischia di renderci fantasmi per il mondo e ci fa perdere la nostra parte vitale nel contatto con gli altri. Potete leggere queste riflessioni nel mio ultimo post sul blog ➡️ http://bit.ly/2CD1Kdu
Add a comment...

Post has attachment
L’#autoronia può essere un ottimo strumento per dar voce e veicolare ciò che ci succede ma non deve diventare l’unico modo per raccontare la nostra storia perché diventerà una narrazione artefatta che non coinciderà con ciò che siamo e che siamo stati.
Nuovo post sul blog ➡️ http://bit.ly/2A0OFsZ
Hannah Gadsby
Add a comment...

Post has attachment
Conoscere, incontrare le nostre #emozioni, soprattutto quelle che tendiamo a definire come negative o spiacevoli, è il modo migliore per imparare a padroneggiarle per non farci governare da loro. Il rischio infatti è quello di esserne prigionieri, bloccati, inermi. E spesso, quando non sono affrontate, appaiono più grandi di ciò che sono. Un po’ come i mostri al buio di cui si ha paura quando si è bambini.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Lo studio chiude per #ferie dal 23 luglio al 5 agosto e dal 13 agosto al 19 agosto. Sarò operativa il 24/7 e il 14/8 solo per appuntamenti già prefissati. Primi appuntamenti dal 22 agosto. Buone ferie!
Photo
Add a comment...

Post has shared content
Gli #stereotipi sono un tipo di #distorsione (#bias) #cognitiva; e cioè una scorciatoia che il nostro cervello imbocca per prendere delle #decisioni più velocemente. Spesso uno #stereotipo ha che fare con un gruppo #sociale, una #etichetta (spesso negativa) associata ad un essere umano semplicemente sulla base del suo #genere, #nazionalità, #colore della pelle o semplicemente dell'#abbigliamento.
Gli stereotipi non sono negativi di per sé, ma se diventano l'unico modo con cui entriamo in contatto con altri #esseriumani possono fare gravi danni, come per esempio portare ad #escaltion di violenza. Un articolo per saperne di più: http://www.saracolognesi.it/la-minaccia-dello-stereotipo/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Prendere in mano la matita e cominciare a disegnare la nostra vita è l’unico modo per evitare che siano altri a farlo per noi.
Nuovo post sul mio blog ispirato al libro #LezionidiDisegno di Roberta Marasco
http://bit.ly/2yCigdg
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded