Profile cover photo
Profile photo
Dott.ssa Valentina Carretta
8 followers
8 followers
About
Posts

Post has attachment
Pagine del sito DCA - martedì
I disturbi del comportamento alimentare tendono a manifestarsi in fascia adolescenziale, ma sono in aumento sia le forme precoci (età infantile), sia le forme tardive (età adulta). I più conosciuti sono:
*Anoressia nervosa
*Bulimia nervosa
*Obesità psicogena
*Disturbi da alimentazione incontrollata (binge eating disorder - BED)
ma non sono gli unici.
Scopriamo ora quali sono...

Post has attachment
La dieta ha degli effetti importanti sul corpo e sull'immagine. C'è veramente una correlazione fra diete e disturbi alimentari?
"Magra uguale bella"...Voi cosa ne pensate? E' veramente così?
Proviamo a scoprirlo insieme…

Post has attachment
Uno psicoterapeuta e cinque storie. Ogni personaggio presenta le sue emozioni, le sue verità, le sue parure. Terapeuta e paziente insieme al lavoro affinchè la persona raggiunga il proprio benessere.
Avete mai incontrato uno psicoterapeuta? Avete mai fatto una seduta? Conoscete qualcuno che ha fatto un'analisi? Chi lo dice sia spaventoso o inutile rivolgersi a questo professionista?
Proviamo a farci un'idea insieme guardando una serie tv...

Post has attachment
La pratica clinica mostra che gli interventi di natura psiconcologica possono portare il soggetto ad una significativa riduzione di dolore, ansia e depressione, con un conseguente miglioramento della qualità di vita...
Proviamo a capirne di più…

Post has attachment
Ansia, malessere, nervosismo, angoscia, stress, non sono questioni sempre facili da affrontare, spesso a questi disagi sottendono questioni molto più articolate e complesse…
Avete l'impressione che sia così anche per voi?

Post has attachment
I professionisti possono lavorare in rete per occuparsi dei loro assistiti in un'ottica multidisciplinare, soprattutto quando si parla di peso e di cibo, non si parla mai soltanto di un numero sulla bilancia, ma anche della dimensione emotiva e sociale.
Cosa significa essere seguito in modalità multidisciplinare? Proviamo a capirlo insieme...

Post has attachment
Quanto conta la nostra immagine corporea nella società contemporanea? E se la mia promozione in ufficio dipendesse anche da questo? Avete mai avuto la sensazione che il vostro fisico vi aiutasse? o vi facesse da ostacolo?
Cosa ne dite di provare a rifletterci insieme?

Post has attachment
Lavoro intenso per due giorni con professionisti esperti provenienti da tutta Italia per confrontarci e crescere insieme, oltre a verificare lo stato dell'arte, attorno ai disturbi alimentari riflettendo sull’esordio delle patologie, le azioni delle istituzioni a livello di prevenzione, sensibilizzazione e trattamento, la costruzione della rete terapeutica.
Si è riflettuto sull’imprescindibilità della costruzione di una rete terapeutica attorno al soggetto e ai familiari sottolineando, inoltre, come nei disturbi alimentari non si parli mai veramente di cibo, ma di ben altro.
Di questo e di tanto altro abbiamo parlato al congresso...

Post has attachment
Buon Ferragosto a tutti!

Lo Studio riaprirà con i consueti orari il 3 settembre.


Si ricorda che, anche durante il mese di agosto, sarà possibile fissare un primo colloquio, per inizio settembre, inviando un'email a valentina@dottoressacarretta.it o un sms al 347.8787486.

Un rinnovato augurio di buone vacanze a tutti!
Photo

Post has attachment
"Anoressia nervosa"
Si parla spesso di anoressia, ma quanto ne sappiamo veramente? Di cosa si tratta nello specifico? E' sufficiente che una persona sia molto magra per porre diagnosi di anoressia?
Cerchiamo di approfondire insieme…
Anoressia nervosa
Anoressia nervosa
dottoressacarretta.it
Wait while more posts are being loaded