Profile cover photo
Profile photo
Digitalsfera
Consulente di Web Marketing - #developinginnovation
Consulente di Web Marketing - #developinginnovation
About
Posts

Post has attachment
FACEBOOK AGGIORNA IL NEWSFEED: PIU' PESO ALLA CONNESSIONE
Alle aziende spetta rivedere piano editoriale e budget di advertising

L’11 gennaio 2018 Facebook ha comunicato che il nuovo News Feed incentiverà la connessione tra le persone mentre penalizzerà la visibilità di contenuti organici pubblicati da brand e media che non stimolano la conversione sociale.

Una nuova evoluzione dell' EdgeRank (l'algoritmo che seleziona i contenuti visualizzati nel Newsfeed da ogni utente) che già più di un anno fa aveva rilevato un'aggiornamento importante: mentre prima le Pagine Brand potevano guadagnare visibilità organica (=gratuita) all'interno della piattaforma intensificando la pubblicazione di contenuti, da tempo le logiche erano cambiate e i contenuti pubblicati dalle pagine aziendali dovevano essere spinti tramite Facebook Ads per poter raggiungere la propria target audience.

Cosa sono le Facebook Ads?
Facebook Ads è lo strumento pubblicitario di Facebook: la più grande macchina dell’advertising mai realizzata prima, dove la segmentazione del pubblico, i posizionamenti delle inserzioni e il basso costo delle campagne lo rendono un gioiello cui è impossibile rinunciare per chi vuole fare business nel 2018.

Cosa è cambiato oggi
Facebook premierà i post di amici e parenti. Perchè? perchè rappresentano le persone più vicine all’utente nel suo grafo sociale e sono dunque le persone che, da un punto di vista meramente statistico, produrranno i contenuti più rilevanti per l’utente stesso.

Facebook premierà anche i contenuti organici delle aziende in grado di stimolare la connessione tra utenti. Ad esempio i video su Facebook Live hanno il potere di generare un maggior numero di commenti e, proprio in virtù del fascino della diretta, verranno premiati dal nuovo algoritmo. La stessa fortunata sorte verrà concessa ai post in grado di generare commenti corposi.

Perchè Facebook ha fatto questi cambiamenti?
Facebook investe molto nella ricerca e continua a perfezionare il proprio News Feed: si tratta della sezione più importante di Facebook. II piacere con cui gli utenti scorrono le pagine di Facebook rappresenta una metrica molto importante, anche più del semplice numero di minuti spesi sulla piattaforma: in altre parole, la qualità del tempo speso è più importante della sua quantità.

Se Facebook decide di aggiornare il proprio algoritmo brand e media ne devono prendere atto adattando le proprie strategie di comunicazione.

Oggi brand e media dovranno quindi modificare il piano editoriale e l'advertising a pagamento: come sempre, a vincere la guerra dell’attenzione organica su Facebook saranno le aziende più intelligenti, che innoveranno in modo strategico i propri contenuti gratuiti e che converseranno con i propri clienti senza limitarsi a spingere soltanto i prodotti o servizi.


Fonti:

Facebook News
https://newsroom.fb.com/news/2018/01/news-feed-fyi-bringing-people-closer-together/

Il Fatto Quotidiano
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/13/facebook-aggiorna-il-news-feed-come-funziona-e-quali-aziende-premiera-il-nuovo-algoritmo/4089935/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
BUON NATALE!

E' trascorso un anno intenso e pieno di soddisfazioni: ora ci riposiamo un pochino, pronti a ripartire dal 2 di gennaio!

Un grazie a tutti voi: vi auguriamo un #serenonatale e uno splendido anno nuovo! #developinginnovation

#natale
#auguri
Photo
Add a comment...

Post has attachment
GOOGLE ADWORDS vs FACEBOOK ADS
Meglio creare campagne google adwords o facebook ads?

E’ meglio creare campagne su Google Adwords oppure su Facebook ads?
Dove conviene investire e indirizzare il proprio sforzo pubblicitario?

Scegliere lo strumento di promozione online più adatto alla propria attività è fondamentale: oggi in Italia è possibile utilizzare differenti piattaforme di advertising, dalle più diffuse come Facebook ADS o Google AdWords ad altre community più di nicchia come LinkedIn o Twitter.

Scopri di più leggendo l'articolo...

#developinginnovation
#adwords #facebookads #webmarketing
Add a comment...

Post has attachment
Digitalizzazione PMI
In arrivo il #voucher per il finanziamento alle imprese

Il 12 Ottobre 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando voucher per la digitalizzazione PMI per le micro, piccole e medie imprese: dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 le imprese potranno presentare domanda per l’accesso ai contributi del bando, per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Ogni azienda può ottenere un finanziamento fino a 10.000 a fondo perduto.

Cos’è il voucher per la digitalizzazione delle PMI?
Quali requisiti devono rispettare le imprese ai fini dell’ottenimento del voucher?
Quali sono gli interventi e le spese ammissibili?
Come presentare domanda di finanziamento?
Come e quando viene erogato il finanziamento?

Scoprilo leggendo il nostro articolo
#developinginnovation
#digitalizzazione #PMI
Add a comment...

Post has attachment
Comunicazione B2B?
Ci è sempre piaciuta ...

Comunicare nel B2B ha per molti aspetti elementi meno emozionali e meno creativi di una comunicazione brand B2C: tuttavia, rimane una delle nostre passioni e competenze principali.

See more: https://www.datalog.it/
Add a comment...

Post has attachment
Web Marketing e Formazione
Torna a giugno il Web Marketing Festival

Digitalsfera è Media Partner per il WMF17, la 5° edizione del più importante evento italiano di #WebMarketing.

Vi aspettiamo a Rimini il 23 e 24 giugno!
Add a comment...

Post has attachment
Buona Pasqua!
I nostri migliori auguri

#buonapasqua #serenità
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Creare un sito #ecommerce: dal progetto al #web
Come sviluppare un ecommerce che generi nuovo fatturato?

L’e-commerce in Italia sembra non conoscere crisi: quest’anno è prevista una crescita del 20% per un valore pari a 23,4 miliardi (Fonte: Sole 24 ore). Come riportato sempre dal Sole 24 ore, se questa previsione verrà rispettata, sarà il miglior incremento dal 2010 (avvicinandosi al raddoppio rispetto ai 12,6 miliardi del 2013).

Un’opportunità di business per molte imprese, ma quali sono i fattori critici che determinano il successo di un progetto di vendita #online?

Alcuni nostri consigli
#webmarketing #digitalstrategy
Add a comment...

Post has attachment
Trends Tecnologici 2017
Noi siamo pronti a ripartire alla grande, e voi?
Add a comment...

Post has attachment
Auguri di #buonnatale!
Ci rivediamo il 02 gennaio!
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded