Profile cover photo
Profile photo
Dario Di Santo
60 followers -
E la nave va, come disse il lupo di mare dopo aver perso l'ancora...
E la nave va, come disse il lupo di mare dopo aver perso l'ancora...

60 followers
About
Posts

Post has attachment
Certificati bianchi: linee guida, risultati, proposte

I certificati bianchi rappresentano il principale schema di promozione dell’efficienza energetica nel nostro Paese. Avendo compiuto 12 anni sono però nel pieno dell’adolescenza e dunque soffrono dei tipici problemi di questa fase della crescita. Infatti,…

Post has attachment
Riqualificazione energetica degli edifici pubblici: le linee guida Eurostat

In post passati avevo segnalato come l’approccio ai contratti EPC per la riqualificazione degli edifici pubblici da parte di Eurostat – che oltre a gestire le statistiche a livello comunitario monitora anche il rispetto del Patto di stabilità per la…

Post has attachment
L’industria continuerà a giocare un ruolo importante nella decarbonizzazione necessaria per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Sempre più dovrà considerare l’energia come una leva fondante del proprio business, su cui pensare i propri…

Post has attachment
Energia e sanità: strumenti per ridurre la spesa e migliorare i servizi

La sanità non solo vale il 9% del PIL italiano in termini di spesa, ma rappresenta l’utenza più energivora nel settore dei servizi, con energy manager che gestiscono consumi comparabili con alcune medie imprese industriali. Di seguito riporto un…

Post has attachment
E il certificato bianco si impenna! Considerazioni sull'evoluzione dei principali elementi che influenzano il prezzo dei TEE.

Continua a crescere il prezzo dei certificati bianchi sul mercato spot, mentre lo schema dei TEE entra nella nuova fase e si avvicina al termine del periodo transitorio, in cui è possibile presentare progetti secondo le regole precedenti. Qualche dato sui…

Post has attachment
SEN e trend per le imprese. Come le priorità della SEN si traducono in un obiettivo per le imprese: l'efficienza energetica.

La Strategia energetica nazionale in consultazione delinea alcune priorità per il prossimo decennio: decarbonizzazione, riduzione del costo dell’energia e dei rischi di approvvigionamento, rinnovabili ed efficienza energetica. L’uso intelligente…

Post has attachment
Agevolazioni per le imprese: coniugare competitività e uso efficiente delle risorse con iper e super ammortamento e certificati bianchi.

L’uso efficiente delle risorse su tutta la filiera produttiva sarà uno degli elementi determinanti per la competitività delle imprese nei prossimi decenni, insieme alla dematerializzazione e all’uso spinto delle nuove tecnologie ICT. Questa…

Post has attachment
La SEN 2017 in consultazione si presenta equilibrata nelle premesse, ma l'efficienza energetica rimane solo accennata.

Il documento messo in consultazione dal Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell’ambiente, che delinea la nuova strategia energetica nazionale (SEN), mira  a definire le linee di azione per il prossimo decennio, cercando di coniugare gli…

Post has attachment
Gli energy manager in Italia: i dati del rapporto FIRE 2017

La presentazione del rapporto FIRE sugli energy manager 2017 mostra un ulteriore aumento delle nomine  effettuate ai sensi della legge 10/1991 e segnali positivi soprattutto per l’industria e il terziario, ad eccezione della P.A., che continua a essere…

Post has attachment
TEE: il nuovo contributo tariffario

Uno degli effetti delle nuove linee guida sui certificati bianchi, di cui ho parlato al convegno organizzato da Federchimica a Milano, è la revisione delle regole di definizione del contributo tariffario che spetta ai distributori obbligati a copertura…
Wait while more posts are being loaded