Profile cover photo
Profile photo
Casette Italia
148 followers -
CASETTE ITALIA progetta, costruisce e vende in tutta Italia le migliori casette da giardino e garage in legno per QUALITA' e DESIGN.
CASETTE ITALIA progetta, costruisce e vende in tutta Italia le migliori casette da giardino e garage in legno per QUALITA' e DESIGN.

148 followers
About
Communities and Collections
Posts

Post has attachment

Post has attachment

COME PREPARARE IL BASAMENTO DELLA CASETTA DI LEGNO

La fondazione della casetta è molto importante.
La corretta preparazione di fondazione è una delle cose più importanti per una struttura della casetta. Pertanto, vi preghiamo di renderla perfettamente liscia.

Prima di tutto bisogna valutarla: la fondazione non liscia in futuro può provocare pareti irregolari, formazione degli spazi tra le perline del muro ecc.

A seconda delle dimensioni della casetta scelta, dei futuri programmi (nel caso se decideste di vivere in essa non solo durante l'estate e voleste isolarla dal freddo), della copertura (soprattutto se metteste i classici coppi) e del terreno esistente, vi suggeriamo di scegliere una delle opzioni per la fondazione da cui dipenderà anche il prezzo della fondazione.

Tuttavia, prima di decidere che tipo di fondazione mettere si consiglia di consultare con i professionisti e fare indagini geologiche.

Opzione economica

Se la casetta in legno è piccola e non pensate di isolarla dal freddo e mettete una costruzione del tetto leggera (ad es. le tegole canadesi), una base piatta formata da grandi piastrelle per il marciapiede può essere sufficiente. Per questo basta solo togliere lo strato di terreno fertile che è di solito 20-30 cm, dopodichè potete porre le piastrelle sopra. Potete coprire l'intera superficie oppure mettere ogni seconda piastrella lasciando un vuoto di 40-60 cm (a seconda del modello di casetta e della posizione dei travetti di fondazione).
Utilizzare ghiaia o sabbia per lisciare la superficie.
Se prima di porre le piastrelle addensate la sabbia, la probabilità di cedimento del terreno diminuisce.
Si consiglia di scegliere questa variante quando si è certi che il suolo sotto la casetta sia solido.

http://www.casette-italia.it/blog/i-consigli-il-basamento-della-casetta-o-garage

Post has attachment

Post has attachment
Il che significa buttare soldi. Come evitare tutto questo? Qual è il segreto per tenere sempre il giardino ordinato? Installando una casetta da giardino per ospitare i vostri attrezzi da giardinaggio.
http://www.casette-italia.it/blog/il-segreto-un-giardino-sempre-ordine


CASETTE DA GIARDINO: UNA SOLUZIONE FUNZIONALE MA ANCHE DI DESIGN
La casetta da giardino è una soluzione utilissima per proteggere i vostri attrezzi insieme ad altri oggetti ad uso esterno. Basti pensare ai giochi dei bimbi o alle biciclette, queste ultime particolarmente costose, delicate e dunque soggette a ruggine e altri danni provocati dalle condizioni atmosferiche, ma anche come piccola cambusa per tutti quei prodotti che in cucina usi raramente e di cui vuoi avere una piccola scorta. Ma le casette per il giardino possono essere anche delle vere e proprie componenti di design, soprattutto quando realizzate utilizzando materiali di valore come il legno ed architetture minimaliste ed a tetto piano. Va poi sottolineato che il mercato ospita davvero tantissimi modelli diversi di casette da giardino, come ad esempio nello shop online di Casette Italia e che questa vastità di opzioni consente di scegliere una casetta perfetta per forme e dimensioni.



PERMESSI E AUTORIZZAZIONI PER INSTALLARE UNA CASETTA DI LEGNO
Esiste una legge ufficiale che regolamenta la costruzione di una casetta da giardino. Nello specifico, se la costruzione supera i 9mq (per alcuni comuni si arriva ai 12mq o 15mq) questa costruzione dev’essere approvata dal Comune presentando una serie di documenti, che includano ad esempio la destinazione d’uso, la tipologia di materiali, ed il luogo sulla quale verrà installata la casetta per il giardino. I materiali consentiti, oltre al legno, sono il PVC e l’alluminio, mentre per quanto riguarda il luogo d’installazione, in caso di zone protette bisogna seguire una procedura particolare.






QUALI SONO GLI ALTRI USI POSSIBILI PER LA CASETTA IN GIARDINO?
La casetta per il giardino, pur prestandosi per natura alla conservazione degli attrezzi, può comunque avere tantissimi usi diversi: da lavanderia con all’interno lavatrice ed asciugatrice a serra per fiori e piante. Ma la casetta può anche essere utilizzata come laboratorio creativo per bambini, ideale per chi ha non solo la passione del giardinaggio, ma anche quella del fai da te e vuole trasmetterla ai bimbi. Oppure come palestra casalinga, dato che può ospitare attrezzi e macchinari di qualsiasi sorta, in base alle sue dimensioni ovviamente. Inoltre, la casetta da giardino può essere anche riconvertita a studio o sala relax per gli adulti. Infine, la si può utilizzare come spogliatoio se ospitate anche una piscina, oppure come cameretta per gli ospiti.

Post has attachment
Adesso tutti noi sappiamo che gli edifici e le case in legno hanno una maggiore resistenza agli eventi sismici: queste costruzioni moderne sono progettate con le tecnologie più all’avanguardia.

Se l’edilizia in generale torna lentamente a crescere, il settore delle costruzioni di legno si conferma uno dei comparti maggiormente in salute. Dallo scorso anno ad oggi si contano 4.000 nuovi fabbricati in legno in più: parliamo addirittura del 7% del mercato nazionale. Questi numeri davvero interessanti chiaramente sono relativi non solo alle nuove costruzioni, ma anche dalle ristrutturazioni e dalle soprelevazioni delle abitazioni e degli edifici esistenti. Un’altra componente importante che ha spinto molte famiglie a spingersi nella direzione della progettazione di una nuova casa in legno è sicuramente la componente “benessere abitativo”, tutela dell’ecosistema, qualità dell’aria e, non meno importante, la bellezza della stessa casa (il legno, si sa, è tra i materiali che più di tutti restituiscono bellezza e calore abitativo).
http://www.casette-italia.it/blog/boom-di-case-chalet-e-garage-legno-anche-italia



PERCHÉ LE CASE IN LEGNO SONO PIÙ RESISTENTI AI TERREMOTI
Le principali caratteristiche antisismiche delle case in legno si possono riassumere così:

il legno ha un peso specifico inferiore rispetto al cemento, per questo le costruzioni in legno subiscono una forza distruttiva decisamente più ridotta;
il legno, per la sua elasticità, è in grado di assorbire senza danni forze e sollecitazioni di notevole entità;
le costruzioni in legno non sono un unico corpo, ma sono formate da pareti e travi collegate tra loro e anche questo aspetto aumenta la deformabilità di tali costruzioni con conseguente assorbimento dell’onda sismica;
non tutti sanno che le fondamenta di una case, chalet o garage in legno sono sempre e comunque in cemento armato.
Naturalmente non dobbiamo dimenticare che, per sfruttare tutti i benefici del legno, sono indispensabili una corretta progettazione e una corretta costruzione in cantiere. Se si vuole costruire una casa in legno antisismica è assai importante scegliere bene l’azienda cui affidarsi.
http://www.casette-italia.it/blog/le-casette-da-giardino-pvc-modello-deco-e-utility


CHALET IN LEGNO ANTISISMICI: LE COSTRUZIONI IN GRADO DI RESISTERE AD UN TERREMOTO
Quando veniamo a conoscenza delle tragiche conseguenze create dai terremoti, la domanda che ognuno che noi si pone è: “La mia casa sarebbe in grado di resistere ad un sisma?”

Ogni edificio dovrebbe essere antisismico, ma possiamo affermare che alcuni lo sono più di altri. Le case, chalet o garage in legno progettati con la massima cura e realizzate con le tecnologie più moderne, ad esempio il blockhouse, garantiscono un’alta sicurezza sismica. Questo è il risultato di decenni di ricerche e studi in tutto il mondo e non a caso gli edifici in legno sono costruiti da molto tempo in zone altamente sismiche come Nord America e Giappone.
http://www.casette-italia.it/blog/il-segreto-un-giardino-sempre-ordine


CHALET O GARAGE PREFABBRICATI IN LEGNO: SICURI, SALUBRI, ECOLOGICI
Acquistare una costruzione in legno perché la vita delle persone che ci abiteranno lo è ancora di più. Per questo la scelta di un prefabbricato blockhouse in legno è la risposta migliore.

CHE VANTAGGI HA UNA COSTRUZIONE BLOCKHOUSE?

E’ sicuro:

Resiste ai terremoti - Il legno è leggero e flessibile, le connessioni meccaniche che uniscono pareti e travi contribuiscono ad aumentarne la flessibilità, per questo gli edifici in legno riescono ad assorbire importanti sollecitazioni dei sismi oscillando per poi tornare nella propria sede. http://www.casette-italia.it/

Resiste al fuoco - In caso di incendio, il legno mantiene le proprie caratteristiche strutturali a lungo. Il legno brucia lentamente, partendo dalla parte esterna che carbonizza creando uno strato che funge da barriera al propagarsi delle fiamme nella parte interna. http://www.casette-italia.it/casette_in_legno

E’ salubre: Non c’è umidità perché, grazie alle sue capacità termoigrometriche, il legno trattiene l’umidità quando l’ambiente è troppo umido e la rilascia gradualmente quando diventa troppo secco. Di conseguenza non c’è muffa, l’aria è pulita. Le persone che hanno problemi respiratori e di allergie, troveranno un grande giovamento.

E’ sostenibile e fa risparmiare energia: Il legno è un materiale costruttivo ecologico e naturale, infatti è presente in natura e per la sua crescita richiede solo acqua e sole. Oltre a questo, il legno è un ottimo isolante e permette di mantenere la casa fresca in estate e calda in inverno, garantendo un forte risparmio energetico.

Velocità di costruzione: Consideriamo che la costruzione in legno, chiavi in mano, cioè pronta per essere abitata, richieda solo 1/6 del tempo di una costruzione in laterizio classica.

Il progetto è personalizzabile: Ogni progetto è unico, pensato e studiato in base alle esigenze delle persone che abiteranno lo chalet in legno ed useranno il garage in legno. Così, sia l’aspetto funzionale che il gusto estetico potranno rispecchiare la personalità degli abitanti.



RIASSUMENDO: TANTI BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE UNA COSTRUZIONE PREFABBRICATA IN LEGNO
Cosa ci può dare in più una casetta, bungalow o chalet in legno prefabbricato rispetto ad una struttura in muratura? Perché scegliere il legno?

Perché le case in legno ci fanno sentire bene, sono sane, sicure e su misura per ogni famiglia. Ecco gli aspetti più importanti di questa scelta. Il legno è un materiale duttile che si presta ad essere impiegato per qualsiasi progetto, dal più semplice al più elaborato. La preparazione delle pareti e delle travi in stabilimento, permette di risparmiare molto tempo nella fase di costruzione. Il legno è un materiale isolante naturale. Quindi le costruzioni realizzate in legno hanno ottime caratteristiche di isolamento che permettono di avere un importante risparmio energetico sia per riscaldare che per raffrescare gli ambienti. In una abitazione in legno l’aria è pulita perché il legno ha ottime capacità traspiranti quindi assorbe l’umidità in eccesso per rilasciarla nell’ambiente quando diventa troppo secco.

La casa mantiene la giusta temperatura ed il giusto livello di umidità dell’aria creando un ambiente molto favorevole anche per chi soffre di allergie o problemi respiratori.
Il legno, unito ai materiali isolanti impiegati nella costruzione della casa, permette di avere un ottimo isolamento acustico dai rumori esterni e circoscrive i rumori dei vari ambienti interni. Grazie alla leggerezza e alla flessibilità del legno, ed alla duttilità delle unioni meccaniche, questi edifici hanno un’ottima resistenza ai terremoti.
Il legno ha una grande resistenza all’attacco del fuoco. Infatti, in caso di incendio, il legno non brucia improvvisamente, ma carbonizza nella parte superficiale, rallentando il propagarsi delle fiamme alla parte interna, quindi la struttura mantiene la sua stabilità a lungo. Le persone all’interno dell’edificio possono uscire e mettersi in sicurezza. Il rischio di crollo è invece molto più elevato nelle case in cemento armato dove le parti metalliche cedono e collassano improvvisamente in caso di incendio. La vita di una casa in legno è uguale, se non superiore alle case in muratura, come dimostrano gli edifici centenari in legno ancora esistenti. La manutenzione richiesta è minima in quanto il legno esternamente di solito è ricoperto da un cappotto isolante che lo protegge dalle intemperie.

Post has attachment

Post has attachment

CASETTE ITALIA da anni propone con successo le sue linee particolari, di design a tetto piano o in stile country in tutta Italia. Si tratta di strutture in legno, prodotte de forma completamente ecologica in legno massello naturale al 100%, sono pensate per soddisfare le nostre più variate esigenze: piccole casette in legno da giardino (da pensare come magazzino per gli attrezzi da lavoro) chalet o bungalow per le nostre vacanze in campeggio, per il nostro spazio benessere e altri accessori ancora, sempre nell'ottica dell'ecologico e della sostenibilità. Oggigiorno, non si può più fare a meno di parlare di questa tipologia di prodotti: il recente interesse per l'ecologia e per l'ambiente e l'impatto che le nostre strutture abitative e produttive hanno sulla nostra qualità di vita hanno propiziato la nascita di una nuova concezione del design e dell'arredamento in generale, che devono rendere conto di queste nuove esigenze. Basta pensare alle nuove tendenze come i giardini verticali o gli orti condominiali, che fioriscono ormai ovunque in risposta al bisogno di prodotti naturali e senza conservanti di una grossa percentuale di popolazione affetta delle così dette intolleranze o semplicemente amanti del buon cibo. Altri paesi in Europa sono già all'avanguardia per quanto riguarda il mercato delle casette in legno da giardino, in Italia, sta prendendo un buon trend complice la crisi e il sostanzioso risparmio che la struttura prefabbricata offre rispetto a quella tradizionale in cemento aziende come CASETTE ITALIA, progettano, consegnano e montano diverse centinaia di pezzi ogni anno. Il legno massello di abete bianco nordico a lenta crescita con il quale si garantisce un isolamento termico molto efficace l'opportunità di partecipare al rinnovamento ecologico del settore edilizio.

IL SISTEMA BLOCKHOUSE DELLE CASETTE IN LEGNO GARANTISCE UNA BUONA STABILITÀ AL VENTO
I nostri chalet, rifugi e casette di legno sono estremamente stabili. Per proteggerli da venti e tempeste essi dispongono di un dispositivo di ancoraggio specifico. La soluzione più elaborata e sicura applicabile a questo tipo di chalet. I tiranti di ancoraggio e le aste metalliche sono inserite negli angoli forniti, alle estremità, di bulloni che assicurano un adeguato serraggio. Per conservare questa resistenza al vento basta stringere leggermente, ma senza forzare, i dadi del dispositivo di ancoraggio. Nelle zone umide il legno ha tendenza ad incurvarsi, é quindi necessario allentare i dadi di ancoraggio affinché le pareti possano distendersi senza impedimenti. Il listello tempesta e il listello legno devono essere fissati all’interno della casetta di legno. Essi connettono le travi inferiori (fissate alle fondamenta) alle travi superiori. Questi listelli permettono di consolidare tra loro tutte le pareti. Il sistema costruttivo "blockhouse" prevede essenzialmente l'impiego di tronchetti in legno massiccio in abete nordico naturale, squadrati e levigati, con doppia o tripla lavorazione a maschio e femmina, i quali vengono sovrapposti verticalmente tra loro fino a formare la parete divisoria o portante. Uno chalet in legno con il sistema "blockhouse" dura negli anni.

CASETTE DI LEGNO PREFABBRICATE
Le casette in legno da giardino sono un'ottima soluzione per il vostro giardino e per qualsiasi spazio all'aperto della vostra casa e della vostra proprietà. Le casette in legno prefabbricate hanno la caratteristica di inserirsi perfettamente nell'ambiente circostante e rappresentano un utile locale aggiuntivo che può assumere diverse funzioni a seconda delle vostre esigenze: box in legno per l’autovettura, per la moto o le biciclette, ricovero per gli attrezzi, locale per i giochi e l'intrattenimento di grandi e piccini, luogo dove trascorrere piacevoli momenti di relax insieme ai vostri amici e ai vostri cari in ogni periodo dell'anno. Le casette di legno sono economiche, convenienti, facili da installare e non presentano problemi dal punto di vista burocratico e amministrativo, al contrario degli edifici in muratura. Per questo motivo sono in rapida diffusione in tutta Italia, e sempre più persone si interessano alle casette in legno, prezzi e modelli più diffusi, per arricchire il proprio giardino e gli spazi all'aperto. CASETTE ITALIA offre un catalogo di casette in legno da giardino adatte per tutte le esigenze, dai modelli base e di piccole dimensioni, utili soprattutto come capanni per gli attrezzi, ai modelli intermedi, che sono l'ideale per i giochi per bambini e l'intrattenimento, fino alle casette di legno più grandi che rappresentano veri e propri locali aggiuntivi dove potete trascorrere del tempo insieme ai vostri amici, mangiare in compagnia, fare un barbecue e tante altre attività per il vostro piacere e quello dei vostri cari.

CASETTE DA GIARDINO IN LEGNO
Acquistare casette in legno prefabbricate da giardino da giardino sul sito di CASETTE ITALIA è facile: basta scegliere il modello di proprio gradimento nel vasto catalogo disponibile online, che è possibile navigare comodamente da casa o in qualsiasi altro luogo anche grazie a smartphone e tablet, selezionare la casetta di legno preferita e procedere con la fase di ordinazione del prodotto. Le case di legno di CASETTE ITALIA sono realizzate con materiali ecologici, legno naturale importato dai paesi del Nord Europa, dipinte e rivestite con materiali atossici e per questo perfettamente adatte anche ai più piccoli. La casette in legno di CASETTE ITALIA uniscono un'assoluta qualità dei materiali e delle finiture con la grande convenienza dei prezzi e la praticità dell'istallazione.

GARAGE IN LEGNO E BOX-AUTO IN LEGNO
Vendita di funzionali garage in legno prefabbricati. Si tratta di una soluzione ottimale per tutti coloro che hanno uno spazio esterno alla propria abitazione senza però possedere un posto coperto dove parcheggiare la propria vettura. Questi box auto in legno garantiscono qualità e resistenza grazie alla selezione accurata dei materiali di costruzione. I Garage in legno di CASETTE ITALIA vengono presentati in varie metrature ideali non solo per proteggere la propria autovettura ma anche per depositare i propri attrezzi in maniera ordinata, liberando spazio nella propria abitazione. Forniti di una porta laterale personalizzabile a destra o a sinistra, offrono un ottimo isolamento termico grazie al legno massello utilizzato per la loro costruzione. Disponibili anche con finestra laterale in stile inglese. Il tetto del garage in legno massello è in abete nordico spesso 18 o 28 mm ed è compreso nel prezzo. Si consiglia una copertura leggera in bitume o tegole in plastica in modo da isolare il box in legno in maniera ottimale direttamente sul tetto. Sul nostro sito sono disponibili tegole adesive in bitume di tipo canadese rosso o verde. Il montaggio del garage in legno è facile grazie alle istruzioni presenti ma viene data comunque la possibilità di montaggio a domicilio opzionale. Contattaci per avere più informazioni sul prodotto e scoprire le possibilità di personalizzazione dei nostri garage in legno.

Post has attachment

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded