Profile cover photo
Profile photo
Club Alpino Italiano - Sezione di Conegliano
About
Posts

Post has attachment
La gita a Casera Frugna di domenica prossima, 10 dicembre, è stata annullata. Al suo posto sarà svolta un'escursione con le ciaspe al Rifugio Venezia, nel Dolomiti Zoldane.

Maggiori informazioni sull'itinerario saranno fornire nel corso della presentazione.

https://www.caiconegliano.it/gite/2017-2018/escursionismo-con-ciaspe/rifugio-venezia.html
Photo

Post has attachment
Sul nostro sito, www.caiconegliano.it, abbiamo pubblicato il calendario delle uscite sociali per la stagione invernale 2017-2018.

Sperando che la neve continui a cedere copiosa nelle prossime settimane, abbiamo programmato un buon numero di uscite scialpinistiche, sciescursionistiche e con le ciaspe, andando incontro a tutti gli appassionati dell’ambiente innevato. Sono, inoltre, previste uscite a carattere fotografico, organizzate dal nostro Gruppo sezionale.
Photo

Post has attachment
Venerdì prossimo, 1° dicembre, si terrà la quarta e ultima serata della rassegna "Montagna Insieme - Spettacolo Montagna". Avremo ospite l'alpinista, viaggiatore e scrittore Giuseppe Magrin. Ex ufficiale superiore degli Alpini, si occupa di temi storici e ambientali con pubblicazioni e conferenze. È autore di una sessantina di libri riguardanti la guerra e l’alpinismo.

Giuseppe presenterà il libro "“Tracce della guerra alpina tra i ghiacci dell’Ortles e dell’Adamello" dove vengono proposte le testimonianze fotografiche riferite ai vari ritrovamenti, consapevoli che le rapide trasformazioni del terreno glaciale e di alta montagna che intervengono coi mutamenti climatici, cancelleranno presto anche le ultime tracce di quella tragica guerra, per restituire alla natura dei monti l'antica verginale integrità.

Seguirà una rassegna di Canti del Coro Conegliano diretto da Diego Tomasi e un brindisi in compagnia, con gli auguri di buone feste per tutti.
Photo

Post has attachment
Domenica 19 novembre si terrà l'annuale Pranzo Sociale al ristorante “Da Brun”, a Rolle di Cison di Valmarino. Le iscrizioni sono possibili presso la Sede CAI e presso il Bar "Da Angelo" di Rino Dario. Nella mattinata, sarà organizzata una passeggiata collinare.

Maggiori dettagli su www.caiconegliano.it
Photo

Post has attachment
Venerdì 17 novembre, presso la Sede CAI della Sottosezione di San Polo, si terrà il consueto appuntamento d'autunno dedicato al vincitore del "Premio Mazzotti".

Il Premio è stato fondato nel 1983 per ricordare così la figura dell’intellettuale trevigiano Giuseppe Mazzotti e la sua opera pionieristica di difesa del patrimonio culturale ed ambientale in Italia. Il Premio fu dedicato alla letteratura di montagna, di esplorazione e di ecologia cui si aggiunsero negli anni la sezione dedicata all’artigianato di tradizione.

Ospiti della serata saranno Antonio Bortoluzzi, vincitore dell'edizione 2017 con il romanzo "Paesi Alti", ambientato il un borgo montano degli anni Cinquanta. Sarà, inoltre, presente anche Alberto Folgheraiter, autore di "I villaggi dai rami di rovo", opera segnalata dalla giuria del Premio Mazzotti.
Photo

Post has attachment
Venerdì prossimo, 10 novembre, seconda serata della rassegna "Montagna Insieme - Spettacolo Montagna". Avremo ospite l'alpinista Tom Ballard. L'avventura è la sua vocazione, fatta di solitudine sulle pareti della leggenda: dalle Tre Cime di Lavaredo al Pizzo Badile, dalle Grandes Jorasses all'Eiger e ancora più lontano, sui picchi inviolati nel cuore dell'Asia. Tom ci racconterà una storia di stelle e di tempeste, "Starlight and Storm", il progetto di salire le sei classiche pareti nord delle Alpi in solitaria e in un unico inverno.

Maggiori informazioni su www.caiconegliano.it
Photo

Post has attachment
Sabato 11 novembre, presso la palestra di Schievenin, si terrà l'aggiornamento dedicato ai Capigita, Accompagnatori, ex corsisti e semplici curiosi (purché iscritti al CAI), organizzato dagli istruttori della Scuola Le Maisandre.

Saranno svolte manovre alpinistiche di base, come la creazione di nodi di autoassicurazione e assicurazione, nodi autobloccanti, soste su alberi e spuntoni o clessidre, allestimento di una corda fissa su ancoraggi naturali, allestimento ed esecuzione in sicurezza di una corda doppia su pendio ripido, ecc.

La giornata sarà presentata presso la CAI di Pieve di Soligo l'8 novembre alle ore 21.00 (tutti gli interessati sono invitati alla presentazione).

Maggiori informazioni su www.caiconegliano.it
Photo

Post has attachment
Domenica prossima, 5 novembre, gli escursionisti percorreranno la Val Molin dei Frari, nelle Dolomiti Bellunesi. Info su https://goo.gl/1N5ShW
Photo

Post has attachment
Venerdì 3 novembre inizierà la XVI rassegna “Montagna Insieme - Spettacolo Montagna”, organizzata dal CAI Conegliano con il patrocinio ed il contributo della Città di Conegliano. Aprirà la rassegna Denis Lunardi, fotografo naturalista originario dell'Altipiano di Asiago. Denis ci presenterà “Un Altipiano di Emozioni”, una raccolta di immagini frutto di anni di appostamenti e escursioni per i boschi e le montagne della sua terra.

Maggiori informazioni su www.caiconegliano.it
Photo

Post has attachment
Anche quest’anno chiuderemo l’attività primavera-estate ritrovandoci in allegria a passare alcune ore assieme.

Quest'anno la castagnata si terrà il 22 ottobre presso l'Ostello di San Isidoro a Pranolz (Fraz. di Trichiana, mappa: https://goo.gl/Ne3T2r).

Nella mattinata, per fare un po' di appetito, sarà organizzata un'escursione in zona. Per chi volesse partecipare il ritrovo è fissato alle ore 8.00 dalle Piscine di Conegliano.

Per chi, invece, volesse raggiungere direttamente la castagnata, l'appuntamento è fissato per le ore 12.30.

Per motivi organizzativi è necessario dare l'adesione entro venerdì 20 ottobre a Renzo Dalla Colletta (rif. 320-7457233).
Photo
Wait while more posts are being loaded